MONTE GENNARO – La VIA SCARPELLATA con STARTREKK

Le giornate si allungano, la primavera entra nel vivo e l’aria calda concilia la voglia di fare trek! L’allegra banda di StarTrekk vi propone oggi di alzare l’asticella…e puntare ai 1.000 metri. 
Puntiamo a Monte Gennaro ma per una via insolita, la cosiddetta “Scarpellata”. Anche se sarebbe più corretto chiamarla “scarpinata”! Partiremo dall’abitato del paese di Marcellina e lo lasceremo alle nostre spalle. Seguiremo un ripido e suggestivo sentiero, una vera e propria parete di roccia sulla quale è intagliato il nostro cammino. 
Tra radure e splendidi faggi, punteremo alla vetta del Gennaro che raggiungeremo dopo un ultimo tratta su una suggestiva pietraia. Se avete già fatto il Monte Gennaro…fidatevi, da qui è tutta un’altra panoramica.
I nostri sforzi muscolari saranno ripagati da una vista impareggiabile e dal netto sapore dell’impresa. Scenderemo lenti e attraverseremo il Pratone, dove faremo sosta per mangiare. Da qui, proseguiremo per chiudere l’anello e torneremo al borgo dove, oltre le nostre macchine, ci aspetta un terzo tempo più che meritato! 

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Dislivello: 1000
Km: 15 km
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 6 h (escluse soste)

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 16 Marzo 2025
Luogo Marcellina
Tipologia di escursione Trekking