Monte La Serra (mt 1607)

Domenica andremo sui Monti del Cicolano- Valle del Salto. Questa zona selvaggia, remota e poco frequentata è l’ideale per chi è alla ricerca di panorami e tracciati insoliti. Si parte dal piazzale della grotta di Santa Filippa Mareri, meta di processioni, e lungo un sentiero vario (prima nel bosco, poi su prati e su roccette e infine sulla bella cresta) si raggiunge la cima del Monte La Serra che domina un panorama d’eccezione: da una parte il Cicolano, con al centro il Lago del Salto, a Nord il Nuria-Nurietta con più lontano i Monti Reatini (Giano, Calvo ecc..), a SE le montagne della Duchessa con dietro il gruppo del Velino. Di primario ordine anche il panorama verso tutta la catena del Gran Sasso.

Il ritorno avverrà per un altro sentiero che ci permetterà di chiudere l’anello e ci riporterà alla grotta, preceduta da un terrazzino panoramico, che andremo a visitare.

APPUNTAMENTO:

ore 9,30 Piazzale Grotta Santa Filippa

https://maps.app.goo.gl/UrC1U2DrCRoTVKdX8

Descrizione: Dopo aver preso la Salto-Cicolana (dalla Valle del Salto o da Rieti) si esce all’ uscita di Mercato Pagliara. Si passa quest’ultimo paese, si prende a sx verso Antrodoco e, dopo poco, si devia a dx per Piagge. Pochi km e si sale a sx per una stradina molto ripida (segnale con freccia di legno) conduce al piazzale.

Per appuntamento a Roma concordare con gli accompagnatori durante la prenotazione.

Per prenotarti invia un whatsapp/sms /email specificando i seguenti dati:

– Nome e Cognome,

– Numero di telefono,

– Numero di tessera,

– Se sei automunito,

– Se automunito, facci sapere se sei disponibile ad offrire un passaggio ad altri associati.

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 12€

Tessera Federtrek (validità un anno): 15€

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Alte Vie

Svolta da
Associativo

Fabio Carosi

Info
Data Inizio 23 Marzo 2025
Luogo Fiamignano
Tipologia di escursione Trekking