Monte Mario – trekking panoramico al belvedere di Roma

Mercoledì 31 marzo andremo godere gli infiniti panorami a 360° dalla Riserva Naturale Regionale Monte Mario, il punto più alto dei colli all’interno dell’Urbe. Le alture a destra del Tevere a ragione sono considerate il belvedere di Roma.

Faremo una lunga passeggiata salendo sulla cima del Monte Mario, che ospita tra l’altro la sede dell’ente Roma Natura, il noto ristorante “Lo Zodiaco” e l’Osservatorio Astronomico con le sue piccole cupole argentate che dominano il verde della collina. Scopriremo la storia del Meridiano di Roma detto anche Primo Meridiano d’Italia.

Percorreremo anche un breve tratto della via Francigena e faremo una sosta in un tranquillo spazio verde sotto i pini. Da qui cercheremo di individuare le montagne in lontananza e ci sogneremo un po’! Scenderemo sul versante nord della Riserva che presenta la parte più selvaggia del parco per tornare al punto di partenza passando lungo il Tevere.

Faremo un percorso ad anello di circa 8 km camminando prevalentemente sui sentieri di terra battuta e nel bosco.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 310 metri
Dislivello Discesa 310 metri
Abbigliamento scarpe da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione, cappello con visiera
Equipaggiamento zaino da 20 l,, pranzo a sacco, acqua minimo 1,5 l. bastoncini da trekking, mantellina anti-pioggia, snack, occhiali da sole, crema solare/repellente, macchina fotografica, stuoia per sedersi.
Organizzata da
Professionale

Anna Shuval Sergeeva

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
Info
Data Inizio 31 Marzo 2021
Scadenza Iscrizioni 30 Marzo 2021
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Roma
Mappa
Orario 09:30 - 14:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro