MONTE PADIGLIONE

ViaVai vi accompagna su una vetta poco conosciuta e frequentata: il MONTE PADIGLIONE.
Ci troviamo sui Monti Carseolani, ovvero la continuità dei Monti Simbruini in Abruzzo.
La partenza è dalla piccola frazione di Verrecchie (138 abitanti) a 1.042 metri di altitudine. Lasceremo le nostre auto nei pressi della piazzetta del Monumento in prossimità della chiesa di Sant’Egidio nuova. Saliremo per le vie del paese da una scalinata che ci porterà fino alla storica chiesa di Sant’Egidio dal quale avremo una vista di tutto il paese e soprattutto del Velino e delle altre cime principali dell’omonima Riserva Naturale.
Da qui inizia il vero e proprio sentiero che dopo pochi metri ci regala la vista delle rovine della Rocca di Monte a Corte. Il percorso continua tra diversi ripidi tornanti all’interno di un bosco. Intorno ai 1400 metri arriveremo all’inizio di una lunga cresta che ci porterà a raggiungere la cima del monte, caratterizzata da un’artistica croce, a 1628 metri. Da qui potremo ammirare il bellissimo panorama a 360° sulle cime dell’Appennino Centrale. Solo per citarne alcune vedremo le vette del gruppo del Velino-Sirente, la Majella, il Gran Sasso, i Simbruini, il Terminillo, il Monte Navegna , il Cervia e tanti altri.
Se saremo fortunati vedremo anche i Grifoni volare sopra le nostre teste.
Una volta riposati in cima continueremo il nostro percorso scendendo verso la bellissima Valle della Dogana dove incontreremo cavalli e mucche allo stato brado in un paesaggio da favola, fino a rincrociare un tratto del sentiero fatto all’andata che ci riporterà al paese.
————————————————-
📱 PER INFO E PRENOTAZIONI
AEV Alessandro Corsi cell. 3292919215
Ti puoi prenotare anche direttamente sul sito internet
https://www.viavaitrekk.it/…/21-monte…/prenotazione

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Alessandro Corsi

Info
Data Inizio 12 Febbraio 2022
Tipologia di escursione Trekking