Monte Rosa, Capanna Regina Margherita

Situato a un’altitudine di 4.554 m, è il rifugio-osservatorio astronomico più alto d’Europa. Una grande scialpinistica di facile esecuzione ma con notevole dislivello e quota di rilievo… un esclusivo balcone sul mondo!
Per meglio godere la salita dormiremo una notte in rifugio.

 

PROGRAMMA

La cima più conosciuta di tutto il gruppo del Monte Rosa ospita la Capanna Regina Margherita il rifugio-osservatorio astronomico più alto d’Europa. Punta Gnifetti era chiamata “Signalkuppe” dagli Svizzeri, perché sulla sua vetta era collocato un obelisco di roccia visibile da valle. Il rifugio fu inaugurato e dedicato alla Regina Margherita il 4 settembre 1893, poi ricostruito nuovo e più moderno nel 1980. Una classica alpinistica di facile esecuzione, con notevole dislivello: è la quarta cima per elevazione del gruppo e la quinta delle Alpi.

1° GIORNO

Dislivello: 400 m
Tempo salita: 2-3 h
Meeting point: ritrovo alla partenza degli impianti in località Staffal (Gressoney), per controllo materiale e breve briefing.

Salita con gli impianti a Punta Indren (3.270 m). Partenza a piedi per il rifugio Città di Mantova (3.498 m), in circa 1 ora di cammino o direttamente per la  Capanna Gnifetti (3.647 m), circa 2,5 ore da Punta Indren. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Dislivello: 900 m

Tempo salita/discesa: 7-9 h

Sveglia, colazione e partenza dal Rifugio Città di Mantova o dalla Capanna Gnifetti.
Con i ramponi, si risale il ghiacciaio fino nei pressi della Piramide Vincent, il Cristo delle Vette (Balmenhorn), poi, passando alla base del Corno Nero, di Ludwigshoe e Parrot, si raggiunge il Colle del Lys (4.250 m). Con traverso leggermente in discesa sotto Punta Parrot, si giunge sotto Punta Gnifetti, da cui, con traversata ascendente e breve strappo finale, si raggiunge la Capanna.

Per il ritorno si percorre la stessa via di salita, fino al rifugio di partenza e poi, mediante gli impianti di salita, fino al parcheggio.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 1000 metri
Abbigliamento da montagna
Organizzata da
Impresa Profassionale

Peakshunter mountain guides

  • Guida Alpina
Info
Escursione su richiesta
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Vercelli (VC)
Località Alagna Valsesia
Luogo Monte Rosa (Valle d'Aosta)
Mappa
Orario 14:00 - 17:00
Tipologia di escursione Alpinismo
Difficoltà Grado I
Costo 380 in gruppo da 5 pertecipanti (la tariffa include: impianiti di risalita, pernotto in mezza pensione, prestito di imbrago, piccozza e ramponi)