Monte Rotonaria (1750 m)

Partendo dall’Abbazia di Trisulti, saliremo su una delle piu’ importanti vette dei monti ernici, attraversando nella prima parte del percorso uno stupendo bosco di vegetazione mista. Arrivati sulla vetta, oltre il vertigionoso strapiombo, potremo ammirare una vista straordinaria sulla Valle dell’Inferno e sulle vette Appenniniche circostanti.

I Monti Ernici sono localizzati nel lazio meridionale, nel cuore della Ciociaria. Costituiscono il confine naturale tra il Lazio e l’Abruzzo e le loro cime raggiungono altezze importanti, anche oltre i 2000 metri. La conformazione del territorio e le forme dei rilievi, sono state profondamente modellate dal carsismo. Nel suo lungo e affascinante viaggio l’acqua piovana viene inghiottita dalle profondità del suolo e, nel suo cammino verso il mare, aggredisce sciogliendo la roccia calcarea e forma una miriade di piccole e grandi cavità, originando così le innumerevoli forme prodotte dall’erosione carsica sotterranea e superficiale.

Per informazioni e prenotazioni: www.viagginaturaecultura.it

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 850 metri
Dislivello Discesa 850 metri
Abbigliamento scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adatto alla stagione, k-way, acqua (almeno 1 l), pranzo al sacco.
Organizzata da
Professionale

Fernando Gozzi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 20 Luglio 2014
Luogo Certosa di Trisulti, Collepardo
Costo 10