MONTE SIRENTE con STARTREKK

Il Sirente è una lunga dorsale che si sviluppa per 20 km circa, distaccata dal gruppo del Velino, la sua caratteristica principale è la forte differenza che esiste tra i due versanti della montagna. Quello nord est, dove cammineremo noi, è una lunga parete aspra e rocciosa, dall’ aspetto dolomitico, che presenta lingue glaciali come il canale Maiori e la Valle Lupara; il versante sud ovest è invece dolce sia verso la Conca del Fucino che verso l’altopiano delle rocche.
Per la sua posizione centrale nell’Appennino, è molto panoramico specie verso la Majella e può riservare in condizioni particolari lo spettacolo della vista dei due mari. Il percorso proposto risulta essere impegnativo, ma una volta giunti in vetta la fatica è ben ripagata!!!
Il Parco Regionale Sirente–Velino ha avviato negli anni passati un’attività di ripopolamento del camoscio Appenninico sui versanti del Sirente, ad oggi la popolazione stimata è di circa 45 camosci che frequentano tale area, magari con un pizzico di fortuna sarà possibile avvistarli nel loro habitat naturale.

DATI TECNICI ESCURSIONE:

DIFFICOLTA’: EE
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 1150m
DISTANZA: CIRCA 12Km
DURATA: 8 ore
TIPOLOGIA: Andata e ritorno

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965
AMM Michela Di Paolo 3398976847

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
-ore 7,00 Bar Antico Casello, Via Tiburtina 954, (Fermata metro Rebibbia)
-ore 9,00 presso lo Chalet del Sirente, km 12,5 della strada che collega i paesi di Rovere e Rocca Di Mezzo (altopiano delle rocche) al paese di Secinaro.

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=816

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 29 Giugno 2020
Tipologia di escursione Trekking