MONTI SABATINI: ESCURSIONE AL PARCO DELLA MOLA DI ORIOLO

Da Oriolo Romano, ci incamminiamo verso la valle del Mignone, in un percorso panoramico tipico dell’ambiente maremmano costituito da macchie boscose e ampi prati destinati al pascolo.
Arriviamo infine all’area del parco alla confluenza delle acque del torrente Biscione nel fiume Mignone.
L’ambiente è caratterizzato dall’edificio restaurato del vecchio mulino del Biscione (la mola), con le opere di canalizzazione connesse: la diga sul Mignone che alimenta la pittoresca cascata e il piccolo lago fluviale, la chiusa e i resti delle mura perimetrali in tufo.
L’attrazione maggiore è però la sorgente termale, una pozza che ribolle con abbondanti emissioni gassose e che si immette in una piscina termale.
Ritorniamo ad Oriolo per vedere il parco monumentale di Palazzo Altieri e il piccolo borgo. Percorso facile su strade sterrate e nei pressi dell’area urbana asfaltate.
APPUNTAMENTO: ore 9,30 davanti alla Stazione di Oriolo (possibilità di arrivare in treno da Stazione Roma Ostiense). Per altri appuntamenti chiamare l’accompagnatore.
TRASPORTO(*): Auto proprie oppure Treno
(*) l’autista non paga la benzina e l’autostrada per un numero minimo di 3 passeggeri. Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Mario Galassi 339 1177868

AEV Piera Volpati 342 8576000

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14 Km
Dislivello Salita 260 metri
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua e pranzo al sacco, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 18 Febbraio 2024
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo Oriolo Romano
Mappa
Orario 9,30 - 16,00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2024/01/Modulo-iscrizione-ACER-FederTrek.pdf CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 ; gratuito minori di 18 anni
Adatta ai bambini SI