MONTI SABINI: DA CASTIGLIONE AI PRATI E I MONTI DI COTTANELLO, TRA VECCHIE CAVE DI MARMO E PAESI ABBANDONATI

Panoramica escursione invernale nell’Alta Sabina che ci porta a scoprire la storia e le bellezze paesaggistiche di questa zona tra le più incontaminate del Lazio.

Dall’antico borgo di Castiglione Vecchio da dove si dominano le valli circostanti: sabina e ternana, percorreremo una bella strada panoramica. Poco prima di giungere nei pressi del piccolo borgo abbandonato delle “Casette” i più “arditi”, potranno arrampicarsi su una ripida salita fino a un rudere detto dai locali “la Roccaccia” (925 mt), da dove, si può ammirare un panorama straordinario che spazia fino a Roma.

Arriveremo infine ai prati di Cottanello dove faremo la sosta pranzo, per ridiscendere in direzione di Cottanello, lungo il tragitto potremo visitare la cava abbandonata della così detta “Pietra Cottanellina”, con la quale sono state decorate numerose chiese nell’Epoca Barocca.

Devieremo poi per un sentiero che ci riporterà a Castiglione.

1)APPUNTAMENTO: ore 7,30 Via Ripa Teatina, angolo Tiburtina (metro B Rebibbia)

2)APPUNTAMENTO: ore 09,00 a Castiglione di Cottanello, Via Nocemonte.

TRASPORTO(*): Auto proprie

(*) l’autista non paga la benzina e l’autostrada per un numero minimo di 3 passeggeri. Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

AEV Mario Galassi 339 1177868

AEV Piera Volpati 342 8576000

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 16 Km
Dislivello Salita 450 metri
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua e pranzo al sacco, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 8 Gennaio 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti (RI)
Luogo Cottanello
Mappa
Orario 9.00 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2021/11/Modulo-iscrizione-privacy-ACER-2022.pdf CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 ; gratuito minori di 18 anni
Adatta ai bambini SI