NAPOLI 4, DAL RIONE SANITÀ AL PARCO DI CAPODIMONTE – TREK URBANO

Due escursioni giornaliere a Napoli. Domenica la nostra meta è il parco di Capodimonte che raggiungeremo a seguito di una passeggiata attraversando il rione della Sanità. Il quartiere si sviluppò nel XVII secolo, a partire dalla Basilica di Santa Maria della Sanità, e diventò presto l’area prescelta da nobili per le proprie dimore. Attualmente è una zona popolare e folkloristica di Napoli, famosa per aver dato i natali a Totò, e qui sono stati girati molti film, trai quali “L’ oro di Napoli” e “Ieri, oggi e domani”.
Il Real Bosco di Capodimonte progettato nel 1734 da Ferdinando Sanfelice nasce come riserva di caccia di re Carlo, e la reggia è stata residenza reale per i Borbone, per i sovrani francesi Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat e per i Savoia. Tra i viali si dispongono 17 edifici storici tra residenze, casini, laboratori, depositi e chiese, oltre a fontane e statue, orti e frutteti; nel parco sono state impiantate specie rare ed esotiche provenienti dall’Asia, dalle Americhe, ed eucalipti australiani.
Per il suo patrimonio storico, architettonico e botanico il Bosco di Capodimonte è stato nominato nel 2014 parco più bello d’Italia. All’ interno della Reggia vide pure la luce, nella metà del XVIII secolo, la Real fabbrica di porcellane di Capodimonte.
APPUNTAMENTO: ore 9,45 Napoli Centrale FS – Treno IC n. 723 da Roma Termini delle 7:26 con arrivo a Napoli Centrale alle 9:29
Rientro: con treno IC delle 18:31, oppure 19:31 da Napoli Centrale
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Piera Volpati 342 8576000
AV Salvatore Iovine 333 4626252

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Salvatore Iovine

Info
Data Inizio 28 Aprile 2024
Luogo NAPOLI
Tipologia di escursione Trekking