Natale in Luna Piena. Escursione notturna a Marina di Vecchiano

Grazie alla preziosa luce della luna percorreremo questo itinerario attraverso l’ambiente dunale della Tenuta di Migliarino (Marina di Vecchiano) nel tratto di costa compreso tra la foce del Fiume Serchio e Marina di Torre del Lago. Punto di ritrovo dell’itinerario è il Piazzale Montioni dove è stato allestito su una duna artificiale un piccolo orto botanico “l’Orto delle dune” secondo il progetto coordinato dal Comune di Vecchiano e dall’Università di Pisa per la valorizzazione e protezione delle dune costiere.

Oltrepassato il viale litoraneo incomincerà l’escursione notturna che ci porterà, attraversando l’affascinante e delicato ambiente dunale, fino al mare. Qui il Progetto LIFE natura dunetosca (2005-2009) ha affrontato i temi della conservazione degli ecosistemi costieri tra San Rossore, Migliarino e la Macchia Lucchese attraverso il restauro ecologico del cordone dunale sabbioso e degli stagni retrodunali. La chiusura di circa 80 sentieri principali per uno sviluppo lineare di 3000 metri e il concentramento del calpestio sui 25 rimanenti rende oggi queste dune molto rigogliose.

Arrivati al mare cammineremo lungo la battigia accompagnati dal suono delle onde. Questa escursione ciporterà a stretto contatto con la natura nel “silenzio” della notte alla riscoperta di perdute sensazioni. A fine escursione è previsto un brindisi di Natale. Ognuno porta qualcosa da bere o da mangiare.

LA LUNA
sorge 17:16
tramonta 07:21
fase lunare 100%

 

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 200 m metri
Dislivello Discesa 200 m metri
Abbigliamento Consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto portare uno snack, acqua, torcia. Utili i bastoncini da trekking.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Michele Colombini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 25 Dicembre 2015
Luogo Marina di Vecchiano
Orario 20:00 - 22:30
Costo 15