NATALE NELLE TERRE DEL PERUGINO

Quest’anno festeggiamo il Natale nelle terre dipinte dal grande pittore rinascimentale, tra la valle del Tevere e il lago Trasimeno, durante i nostri trek andremo ad ammirare opere uniche come l’”Adorazione dei Magi” di Città della Pieve, e l’affresco del “Martirio di San Sebastiano” a Panicale.
Indiscutibile poi il panorama sul lago Trasimeno che si ammira dal Palazzo Ducale dei della Corgna, signori di Castiglione del Lago.
A Castiglione, inserito nella rete dei borghi più belli d’Italia e presidio Slow Food della fagiolina del Trasimeno, alloggeremo in un ottimo albergo, per passare un sereno Natale in compagnia
I percorsi sono di difficoltà medio-facile, e si snodano tra le colline del comprensorio impreziositi dai caratteristici borghi umbri, incastonati in un paesaggio storico-naturalistico unico.
Il programma in breve prevede:
Martedì 24
partenza da Roma in direzione di Panicale per una escursione tra Panicale e Paciano, ai monti Petrarvella e Pausillo. Al termine visita della chiesa di San Sebastiano.
Dislivello 300/430 m – Durata 4,00 ore – Difficoltà T/E – Lunghezza 8/12 km
Mercoledì 25
Giornata tranquilla dedicata alla visita di Castiglione e dei suoi più importanti monumenti. Ci spostiamo poi a Chiusi per una facile escursione al lago e alla città di antiche origini etrusche.
Dislivello 150 m – Durata 4,00 ore – Difficoltà T – Lunghezza 10 km
Giovedì 26
Caricati i bagagli lasciamo l’hotel, per una facile escursione ad anello intorno a Città della Pieve. Alternando sentieri, strade sterrate e asfaltate vicino ai centri abitati, arriviamo a Città della Pieve, qui ci dedichiamo alla visita dei principali monumenti, in particolare: l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi per vedere il famoso affresco: ”l’Adorazione dei Magi” del Perugino. Dopo pranzo proseguiamo verso le auto per ritornare alle nostre case.
Dislivello 350 m, Durata 4 ore, Difficoltà T/E, Lunghezza 14 km.
N.B. le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie e climatiche. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.
APPUNTAMENTO: Martedì 24 Dicembre, a Panicale, un indirizzo più preciso verrà comunicato agli iscritti prima della partenza.
TRASFERIMENTO(*): Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada)
Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481.
Nella causale inserire il codice: ACER2025NATALE e nome e cognome.
AEV Mario Galassi 339 1177868
Visita il sito: www.camminatoriescursionisti.it
Segui Camminatori Escursionisti – ACER su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Vanw3rT65yDGOXcbrL2e
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/CamminatoriEscursionistiAcer
Iscriviti al gruppo della nostra comunità: https://www.facebook.com/groups/145333235677984
RICEVI LA NEWSLETTER:
– Alla nostra mailing list tramite: info@camminatoriescursionisti.it
– Al nostro canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029Vanw3rT65yDGOXcbrL2e

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 24 Dicembre 2024
Data Fine 26 Dicembre 2024
Nazione Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia (PG)
Luogo Castiglione del Lago
Mappa
Orario 9.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2024/01/Modulo-iscrizione-ACER-FederTrek.pdf CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE ALLA GITA SOCIALE: 30 per nr 3 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. COSTI COMPRENSIVI DELLE SPESE DI AGENZIA E ORGANIZZAZIONE(*): 210 e comprende: pernotto in stanze doppie (supplemento singola 30), colazione, Cene, bevande ai pasti, cestino per il pranzo, tassa di soggiorno, spese organizzative e amministrative, servizi agenzia. SONO ESCLUSE: biglietti visite museali, spese extra non menzionate, altro da definire.
Adatta ai bambini SI