NEANDERTHAL MAN

SUI SENTIERI DEL PALEOLITICO – TOUR DEL MONTE E SALITA ALLE DUE CIME

L’interessante escursione su l’unica montagna calcarea delle Alpi centro-occidentali, formatasi prima delle Alpi prevede un percorso ad anello tutto attorno al monte e con la salita alle 2 vette. Partenza dal villaggio di Ara dove è sito il faro della Libertà a ricordo dei partigiani caduti (ara, altare per i sacrifici agli dei), si oltrepassa il torrente Magiaiga che sgorga dalle caratteristiche formazioni Carsiche delle grotte di Ara per poi salire dolcemente sul versante meridionale sino alla Colma di Valduggia, da dove il sentiero conduce al colletto tra le due cime: in breve, alle sommità con panorami eccezionali sul Monte Rosa, i 4000 del Vallese e a ponente la corona di Borgorallo e le montagne del Biellese che si ergono a confine della pianura Padana dove la vista spazia sino a Milano. La discesa, sul versante che si affaccia alla conca di Borgosesia sino alle grotte (Bondaccia, Ciota Ciara, Belvedere) dove sono stati ritrovati le ossa dell’orso speleo.

Una visita al rifugio del GASB, è proprio il caso dire a nido d’aquila e poi seguendo il sentiero orizzontale a ridosso delle pareti strapiombanti, una vera balconata panoramica, si giungerà ai ruderi della cappella di San Quirico (santuario “a repit” o del respiro ?) e appena più a monte, i ruderi della la cava di pietra da coti. Infine, rientro ad Ara.

Il percorso in senso antiorario permette di camminare sempre in esposizione al sole e di giungere alla cima affrontando dolci pendenze. Escursione quindi facile, alla portata di tutti con un tempo complessivo di circa 4 ore in cui si avrà modo di emozionarsi camminando sulle tracce di frequentazione preistorica dalle peculiarità geologiche (fenomeni carsici, aerei monoliti), botaniche (rare specie di felci, la daphne, vite medioevale), avifauna (cicogna nera) e ultimamente anche dalla presenza di camosci.

Abbigliamento adeguato alla stagione.

Pranzo al sacco.

DIFFICOLTA’ E TEMPI PERCORRENZA

E (Escursionistica) h. 4,00 disl. + mt. 484 disl. – mt. 484

NOTE TECNICHE

Non necessario abbigliamento tecnico ad eccezione di scarpe da trekking, utili bastoncini da trekking

INTERESSE

Naturalistico: geologico, geomorfologico, botanico e faunistico

Storico: archeologico (testimonianze di frequentazioni umane dal paleolitico al tardo antico); Resistenza Partigiana

 

Informazioni tecniche
Dislivello Salita mt. 484 metri
Dislivello Discesa mt. 484 metri
Abbigliamento Non necessario abbigliamento tecnico ad eccezione di scarpe da trekking, utili bastoncini da trekking
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da

gae valle

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 28 Maggio 2016
Luogo Ara (Grignasco)
Orario 9,00 - 16,00
Costo . 10,00