Nel regno di Tiburzi. Escursione nella Selva del Lamone

Nel cuore del regno di Tiburzi, escursione alla Selva del Lamone , una foresta impenetrabile e affascinante, tra piante rampicanti, spinose e immensi ammassi di rocce, da Roppozzo a Rosacrepante, fino alla fortezza di Rofalco.

Gli antichi insediamenti, ancora visibili nel bosco, sono le tracce di uomini che traevano ispirazione dal vivere in natura alla stregua di un animale selvaggio che riconosce nella selva la propria casa. In tempi più recenti la Selva, posta sul confine nord dello Stato Pontificio, è stato il rifugio di briganti e malfattori che riuscivano facilmente a far perdere le proprie tracce tra la vegetazione intricata, trovando riparo nelle capanne dei carbonai.

 

Importantissima anche da un punto di vista naturalistico, la selva del Lamone rappresenta uno degli esempi più importanti di bosco relitto del centro Italia. In esso trovano riparo animali come tassi, istrici, volpi, cinghiali, caprioli, gatti selvatici e tanti altri. Il bosco misto termofilo ospita piante di macchia mediterranea, querce e rosaceae. Durante la visita osserveremo alberi centenari che ci racconteranno il passare dei secoli che ha visto trasformare il terriorio. Gli antichi insediamenti, ancora visibili nel bosco, sono le tracce di uomini che traevano ispirazione dal vivere in natura alla stregua di un animale selvaggio che riconosce nella selva la propria casa. In tempi più recenti la Selva, posta sul confine nord dello Stato Pontificio, è stato il rifugio di briganti e malfattori che riuscivano facilmente a far perdere le proprie tracce tra la vegetazione intricata, trovando riparo nelle capanne dei carbonai.

Tutto il giorno, pranzo al sacco

Partiremo alle 10 da Farnese e rientreremo intorno alle 16. Terremo un passo tranquillo, con varie soste in cui la guida illustrerà le caratteristiche storiche-ambientali di questo territorio unico

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 100 metri
Dislivello Discesa 100 metri
Abbigliamento Abbigliamento sportivo
Equipaggiamento zaino, bastoncini
Organizzata da
Professionale

Ronca Elena

  • Guida Turistica
  • Guida Ambientale Escursionistica
Svolta da
Associazioni

Percorsi Etruschi

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 13 Gennaio 2022
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo Selva del Lamone
Mappa
Orario 09:30 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15
Adatta ai bambini SI