Nella grande città etrusca: Vulci, tra storia e ricordi di un passato splendore

Una giornata tra trekking e storia, attraverso le magnificenti rovine della grandiosa città etrusca di Vulci. Una metropoli ricca, nobile, raffinata, inghiottita dall’oblio dei secoli. Poco alla volta gli scavi stanno riportando alla luce le tracce dei passati splendori, incastonate in un paesaggio immutato nel tempo.

 

All’interno dell’area archeologica di Vulci si sono succeduti ritrovamenti che hanno reso famosa la città al pari degli scavi di Pompei ed Ercolano. Vulci cominciò a formarsi intorno al IX sec. a. C. su un pianoro vicino al mar Tirreno sulle rive del fiume Fiora. Fu una delle città etrusche più importanti, insieme a Tarquinia e Cerveteri, una vera e propria megalopoli con decine di migliaia di abitanti. Ricca, nobile e potente, diede un re a Roma e commerciò con tutto il Mediterraneo per poi scomparire pochi secoli dopo la romanizzazione.

I resti che possiamo ammirare nel parco ci portano a credere che la città sia stata definitivamente abbandonata nel corso dell’Alto medioevo. Dall’analisi del letto del Fiora traiamo indicazioni sull’origine geologica dell’area caratterizzata dalle rocce vulcaniche provenienti dal complesso dei monti Vulsini che si sono sistemate su quelle calcaree ricordo degli oceani che ricoprivano la nostra penisola.

Quello che vediamo oggi, passeggiando per le rovine di Vulci, sono i resti di un’imponente città etrusco-romana, immersi nella natura più selvaggia della Maremma. Panorami sconfinati, prati e pascoli dove sovente incontreremo vacche e cavalli allo stato brado, e la bellezza delle forre del Fiora. Con le nostre guide scoprirete le meraviglie di questa città perduta.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 7 Km
Abbigliamento Abbigliamento sportivo
Equipaggiamento zainetto
Organizzata da
Professionale

Ronca Elena

  • Guida Turistica
  • Guida Ambientale Escursionistica
Svolta da
Associazioni

Percorsi Etruschi

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 5 Gennaio 2022
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo Parco di Vulci
Mappa
Orario 10:00 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 15
Costi extra 3,50
Adatta ai bambini SI