Nella Gravina di Massafra

Per la serie di itinerari denominati “la civiltà rupestre” vi proponiamo una nuova escursione alla scoperta del “vivere in grotta”, leggende, storia e natura si uniscono per esaltare la naturale bellezza di questa escursione nella Gravina di Massafra. Un viaggio tra storia e suggestioni di una terra magica.
La Civiltà Rupestre, dall’VIII al XVI secolo si sviluppa nei territori meridionali, con decisi riferimenti a quelli dell’arco jonico, e quindi anche a Massafra. Si tratta di una particolare forma di vita, quella del “vivere in grotta”, legata per certi peculiari aspetti alla cultura religiosa orientale ed alle persecuzioni iconoclastiche di Bisanzio, che provocò diverse immigrazioni di civili nelle gravine. Di questo periodo e di queste vicende nei nostri territori restano numerosi segni e testimonianze di vita, di arte e di culto, disseminati nelle grotte delle gravine e dei centri urbani. Talvolta si tratta di ambienti singoli o di interi villaggi, con una varietà di stili, di motivi architettonici ed impianti urbani rispondenti alle esigenze religiose, abitative, economiche, artistiche o ad opportunità di culto e di ambientazione sociale, che collegano queste realtà a luoghi similari della Cappadocia, della Serbia e di altre regioni mediorientali.

Programma:
Ritrovo dei partecipanti:
– Massafra (Ta) nei pressi dell’Hotel APPIA PALACE S.S.7 X BARI alle ore 09:00.
Da portare con sé:
scarpe da trekking (consigliate), abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente (acqua, kit di primo soccorso, pranzo a sacco, una torcia), macchina fotografica.
Itinerario:
naturalistico e storico-culturale. L’escursione si sviluppa principalmente sul fondo della Gravina, presenza costante di roccia affiorante e grandi massi da scavalcare, fitta vegetazione di vario genere, tratti che richiedono una certa preparazione fisica ed attenzione. [EE] Km 16.
Contatti:
Roberto: 329 3190420.
http://www.asdarneotrekking.onweb.it/

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 350 m metri
Dislivello Discesa 50 metri
Abbigliamento scarpe da trekking (consigliate), abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente (acqua, kit di primo soccorso, pranzo a sacco, una torcia), macchina fotografica.
Organizzata da
Professionale

admin

Info
Data Inizio 4 Gennaio 2015
Luogo Massafra
Orario 09:00 - 16,30
Costo info contatti