Nepi, i "Cavoni" e la Cascata del Picchio

Un bellissimo percorso ad anello, che permette di toccare alcuni dei punti più spettacolari della zona. La porta trionfale della Rocca rinascimentale dei Borgia e la Cascata dei Cavaterra saranno il punto di partenza per la nostra discesa verso il Fosso della Massa, dove oltre al torrente e alla sua natura lussureggiante incontreremo i “Cavoni”: stupefacenti testimonianze archeologiche delle vie cave scavate millenni or sono dai falisci che popolavano queste terre. Ma molti altri ancora saranno i punti chiave di questa escursione: il borgo di Castel Sant’Elia, la forra del Fosso della Bottata e l’incantevole Cascata del Picchio! Un’escursione ricca di sorprese, condita con quel pizzico di avventura dato dai guadi, e dove natura e cultura si fondono assieme in pieno stile FSNC!

COSTI
ESCURSIONE adulti 15,00€

PRENOTAZIONI TELEFONICHE OBBLIGATORIE
entro le 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984. Dopo le 16:00 di venerdì, direttamente con la guida Francesco Tozzi al numero 349/5793883.

DATI TECNICI
Guida: Francesco Tozzi iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n. LA491
Dislivello: 500 m
Lunghezza: 13 km
Profilo itinerario: anello

NB. ALCUNI GUADI DURANTE IL PERCORSO – Consigliati stivali in gomma o sandali da scoglio o sacchi in plastica (ottimi quelli per trasportare calcinacci, acquistabili dal ferramenta per pochi centesimi): sono utili ad affrontare i guadi lungo il percorso senza bagnarsi gli scarponi. Da tenere presente che la guida potrà prestare aiuto a chi ne avesse bisogno solo con l’ausilio di guanti protettivi.

COME ARRIVARE
IN AUTO – Da Roma prendere Cassia Veientana (SS2bis) in direzione Viterbo e proseguire per 40km circa. Prendere l’uscita Nepi/Umiltà/Castel Sant’Elia. Proseguire fino a destinazione.

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA:
– zaino
– scarponi da trekking
– abbigliamento adeguato alla stagione
– acqua (almeno 1,5lt)
– pranzo al sacco (evitare cibi salati e pesanti)

Equipaggiamento consigliato:
bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

INFO COMPLETE SU:
http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=2434

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 13 Km
Dislivello Salita 500 metri
Dislivello Discesa 500 metri
Abbigliamento Scarponi da trekking, giacca impermeabile, abbigliamento adatto alla stagione, crema solare, occhiali da sole. Almeno una mascherina protettiva. Stivali o sandali da scoglio o scarpe e calzini di ricambio e asciugamano per affrontare i guadi.
Equipaggiamento Zaino da 20/30 l. Pranzo al sacco (no cibi pesanti o salati). Acqua (almeno 1,5 l). Una mascherina chirurgica o simili. Gel igienizzante per mani, non autoprodotto.
Organizzata da
Professionale

Francesco Tozzi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 21 Giugno 2020
Scadenza Iscrizioni 20 Giugno 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Luogo Cascata del Picchio
Mappa
Orario 10:00 - 16:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15