Orvinio – Monte Pellecchia (mt 1370)

Vi proponiamo un escursione nel cuore del Parco Regionale dei Lucretili. Arrivati ad Orvinio, luogo del nostro incontro, si prosegue in macchina verso la vicina Località Pratarelle dove lasceremo le nostre auto. Inizieremo il percorso seguendo un tratto del cammino di San Benedetto, che ci condurrà, attraverso sentieri con diverso grado di impegno, sulla cima più alta del Parco dei Lucretili: Il Monte Pellecchia alto 1370 mt.
Il tema principale è proprio la varietà della nostra escursione dall’intensità del cammino alla Tipologia di vegetazione che incontreremo.
L’escursione inizialmente è semplice ma lascia il tempo per ammirare le meravigliose piante che ci circondano. Possiamo apprezzare le Rose Canine in fiore; gli Aceri campestri con le samare; i Cerri; gli spettacolari Maggiociondoli, i bellissimi Faggi tipici del Parco.
Dopo aver incrociato i ruderi del “Casale Bruciato” (1° waypoint) proseguiamo fino ad arrivare in un area denomintata “Il Pozzo” (2° waypoint).
Da lì ci attende la salita (300 mt di dislivello) immersi nella faggetta che ci condurrà su una ampia pianura molto panoramica (3° waypoint). Infine percorrendo la cresta in leggera pendenza si arriva al Monte Pellecchia (4° waypoint panoramico). Dalla cima si può godere di un panorama eccezionale: gli Appennini (Gran Sasso e Velino) a E, il Terminillo e i Monti Reatini verso N, la pianura a nord di Roma verso SW e i vari monti del Lazio e Abruzzo verso E-SE.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Raffaele Muti

Info
Data Inizio 28 Giugno 2020
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking