Padula e i MONTI della LAGA

un fine settimana in montagna, siamo a circa 1000 mslm, tra verdi e lussureggianti vallate, fresche acque scroscianti che scorrono allegre e rinfrescanti in boschi incantati. Un fine settimana a Padula, un borgo antico, il Santuario e il torrente che scorre proprio accanto all’ostello, pura poesia.
Il torrente è il Tordino che nel bosco che circonda il paesello di Padula scorre felice saltellando di cascata in cascata, e già il primo giorno rimarremo affascinati dai giochi e riflessi della Cascata Cantagalli, la sera ascolteremo i suoni del bosco e dell’acqua in notturna e poi una bella dormita accompagnati dal canto del vento serale tra gli alberi del bosco.
Il giorno dopo una camminata nell’era Glaciale…ebbene sì, la meravigliosa quanto unica abetina di Cortino è un bosco che risale a quell’epoca e arriva da tempi lontani con la sua storia di resilienza e incantevole bellezza…e di nuovo piccoli borghi come gioielli incastonati lungo il cammino: Altovia, Cortino, Macchiatornella con le loro storie di pastori, briganti e romantiche leggende!!!!
Prima del ritorno a Roma un bel bagno rinfrescante alla cascata di Casanova e la visita al borgo di Pagliaroli con un panorama spettacolare sul Gran Sasso…..Vi avviso: il tutto crea dipendenza, se proprio non ce la fate a ritornare a Roma potete prenotare per qualche giorno in più!!!!!

PROGRAMMA ESCURSIONI:

Venerdì 9 agosto
Arrivo a Padula
CASCATE DI PADULA Diff : E – Lungh: ca8 km– Disl: ca 300m
Borgo di Macchiatornella
Sabato 10 agosto
ABETINA di CORTINO – MONTE BILANCERE – ALTOVIA Diff : E – Lungh ca 7 – Disl: ca 350
Vista ai borghi di Cortino, Altovia
Domenica 11 agosto
CASCATA CASANOVA Diff: E – Lungh: ca6km – Disl: ca 270m
Borgo di Pagliaroli
Rientro a Roma

APPUNTAMENTO: ore 11,00 a PADULA verrà inviato il link su Google Maps al momento della prenotazione
auto propria , metteremo in contatto soci che offrono o chiedono un passaggio

COSA PORTARE per i trekking: Scarponcini da trekking alti alla caviglia, pantaloni lunghi e abbigliamento tecnico a strati consono e adeguato alla stagione, guscio antipioggia, cappello per il sole, crema solare, borracce per l’acqua( almeno 1,5 litri a testa), pranzo al sacco per il primo giorno e snack. Consigliati: bastoncini da trekking, un telo per sedersi a terra
SCARPE di ricambio da lasciare in macchina (quando visitiamo i borghi e dopo l’escursione possiamo alleggerire i nostri piedi!!!!)
Se ne avete una TORCIA (servirà anche per le nostre passeggiate notturne e per ogni evenienza)
Incontreremo torrenti e cascate e quando possibile ci divertiremo a metterci almeno i piedi dentro se non anche a farci un bel bagno:
SCARPE DA SCOGLIO
ASCIUGAMANO leggero da zaino
COSTUME

CONTRIBUTO PARTECIPAZIONE : è previsto un contributo a favore dell’associazione per copertura delle spese organizzative di 30 euro + CASSA COMUNE per visite guidate 15 euro

PERNOTTAMENTO presso B&B PAPPAPPERO prenotazione a carico dei partecipanti in camere doppie, triple e quadruple a 25 euro a notte – singole 35 euro a notte
Con bonifico a carico dei partecipanti

COLAZIONI PRANZI e CENE NON COMPRESI

Pranzo al sacco del sabato fornito dal B&B al costo di 7,00 euro
Cene al RISTORANTE GORZANO di Padula o al B&B
Pranzo della domenica al ristorante “IL PAGLIAIO”

INFO E PRENOTAZIONI
prenotazione obbligatoria fornendo nome cognome e numero di tessera su whatsapp
AEV Rita Bucchi 3391074453 – AV Maria Asole 3294721065

Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Maria Asole

Info
Data Inizio 9 Agosto 2024
Data Fine 11 Agosto 2024
Tipologia di escursione Trekking