Panorami Laziali: il Monte Cairo (m.1669)

Il Monte Cairo è la vetta più alta che si eleva tra il mare di Formia ed il Parco d’Abruzzo Lazio e Molise (PNALM), si trova a cavallo tra la Valle del Liri e la Valle di Comino, è un complesso montuoso indipendente che trovandosi nel bel mezzo di aree pianeggianti dona a questa montagna un aspetto ancor più imponente e consente, in condizioni ottimali, una grande visibilità a 360° gradi.

La lunga ed affilata cresta, che percorre parzialmente la sommità del massiccio, sembra voler tagliare in due il cielo. A nord, floride faggete ricoprono i pendii più freschi con sullo sfondo i Monti della Meta ad arricchire la bellezza del paesaggio.

Tutto intorno qui ora si respira silenzio e pace, ma qui durante la “Seconda Guerra Mondiale” passava la linea “GUSTAV” voluta da Hitler, che aveva separato in due l’Italia a nord la Repubblica Sociale Italiana controllata dall’Asse e a sud il territorio controllato dagli Alleati.
Tutta la zona fu teatro di guerra dove gli alleati combatterono bombardando l’ Abbazia di Montecassino proprio davanti a noi. Tutta la zona del Monte Cairo era un avamposto tedesco con trincee e rifugi militari usati per controllare questo punto strategico. La particolarità del bombardamento dell’Abbazia è il fatto che durante il famoso bombardamento degli alleati, dove tutto venne raso al suolo, si salvò solamente la Cripta dove si trovano le reliquie dei Santi Scolastica e San Benedetto.

Il percorso ad anello partirà poco sopra il paese di Terelle, un paese inerpicato sui castagneti tipici della zona, dove il panorama è già fantastico sulle Mainarde.

Difficoltà: E; Lunghezza: 10 KM; Durata: 6 ore; Dislivello: 650 m

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 € a persona

MEZZI DI TRASPORTO: Auto private.

APPUNTAMENTO:
alle 9,10 Bar Reale, Piazza Crolla Vincenzo, 7, Terelle FR
https://maps.app.goo.gl/XTZrawZCnNcwcSsT7

ACCOMPAGNANO:
AEV Francesco Reale 333 1320043
Istruttore CSEN Marcello Ricotta 335 8318404

Telefonare agli accompagnatori per prenotazioni e sistemazione posti in auto

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

BLUE AND GREEN-ROMA

Svolta da
Associativo

Francesco Reale

Info
Data Inizio 17 Febbraio 2024
Luogo Terelle
Tipologia di escursione Trekking