PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO LAZIO E MOLISE

Buongiorno cari soci, eccoci per la vacanza estiva.
Quest’anno andremo 4 giorni nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Faremo base a Civitella Alfedena e da lì ci sposteremo per le escursioni.
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nato nel 1992, rappresenta una delle rare zone dell’Europa Occidentale dove, nelle vaste foreste di faggio che ammantano i monti o nelle alte praterie rupestri, è ancora possibile imbattersi in animali come l’Orso marsicano, il Camoscio d’Abruzzo, il Lupo, il Cervo, il Capriolo e l’Aquila reale.

Soggiorneremo all’Albergo la Torre,ricavato dalla ristrutturazione di un antico palazzo signorile del 700, nel paese di Civitella Alfedena, piccolo borgo antico del Parco che si affaccia sul lago di Barrea,
Sarà anche il nostro punto di partenza per le escursioni insieme alle guide della Cooperativa la Camosciara.
La lunghezza e il dislivello delle escursioni indica un grado di difficoltà medio di tipo T/E/EE. Come sempre In ogni caso tutte le proposte ci daranno modo di conoscere il territorio circostante e di godere della pace e della tranquillità del Parco.
All’Albergo La Torre di Civitella Alfedena soggiorneremo in regime di mezza pensione con colazione e cena,ad eccezione del sabato dove andremo a mangiare in ristorante tipico e in hotel avremo il regime di sola colazione. Il costo forfettario è quello indicato sul volantino. A tavola staremo tutti insieme a vantaggio di una migliore socializzazione. https://www.albergolatorre.com

Informazioni tecniche: Due escursioni di media/alta difficoltà a giornata intera, e due mezze giornate (giorno di arrivo e giorno di partenza) con escursioni facili e breve visita ai luoghi caratteristici.

Informazione Logistiche:

Giovedì 22 : Partenza ore 6:30 da Fontebecci, parcheggio dreams caffè. oe 10:30 Arrivo a Sante Marie escursione su un tratto del Cammino dei Briganti,con pranzo al sacco e rientro alle 15.00. partenza alla volta di Civitella Alfedena. Sistemazione nelle camere e cena in albergo

Venerdì 23: accompagnati dalla guida ci dirigeremo verso la diga del Lago di Barrea a circa 1000 mt di altitudine,da dove partiremo per un percorso molto panoramico.Lungo il tracciato di un vecchio Tratturello fino a raggiungere lo Stazzo di M.te Rotondo. Durante il tragitto lo sguardo spazia sul Molise e la Campania, visibilità permettendo potremo vedere la sagoma del Vesuvio, è alta la possibilità di avvistare Cervi al pascolo soprattutto la mattina presto. Interessante anche la parte storica, riferita alla pastorizia e la parte geologica. Escursione di tutto il giorno con pranzo al sacco, 9 km di lunghezza e 800 mt di dislivello. Al termine dell’escursione rientreremo in albergo a Civitella Alfedena, cena e pernottamento.

Sabato 24 sempre accompagnati dalla guida, ci spostiamo sul Pianoro Campitelli da dove raggiungeremo facilmente la Valle dei Biscurri sotto il massiccio del Meta. Usciti dal bosco, il colpo d’occhio merita la fatica. Le praterie di quota ospitano branchi di Camoscio appenninico, è relativamente facile osservare il volo dell’Aquila o dei Gracchi, con un pizzico di fortuna Lupi e Orsi. Raggiunto il passo dei Monaci, confine di tre Regioni Abruzzo, Lazio e Molise, la discesa comoda ci porta nella Valle Pagana e ci riporta alle macchine . Lunghezza 12 km, dislivello mt. 650. Al termine dell’escursione rientriamo in albergo e cena con menù tipico in un altro ristorante

Domenica 25 Riconsegna delle camere e visita al paese di Civitella Alfedena, poi all’area faunistica del lupo. Con una breve escursione visiteremo l’anfiteatro dolomitico della Camosciara, Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle. Pranzo al sacco e partenza per il rientro a Siena.

Sarà necessario avere occhiali da sole, cappello, crema protettiva, abbigliamento adeguato per la montagna in estate. Chi partecipa regolarmente alle escursioni o svolge singolarmente attività simili non avrà problemi, ma l’evento su più giorni consecutivi di escursione non potrà essere un modo per “allenarsi”, dobbiamo arrivare già allenati.

Saranno OBBLIGATORIE le scarpe da escursionismo, meglio se impermeabili, goretex o simili, necessariamente alte. (Utile anche un paio di calzature di “scorta”)
Saranno necessarie un paio di borracce da almeno un litro, meglio termiche per avere a disposizione delle bevande fresche. Ognuno poi dovrà avere un buon numero di bustine di Sali di potassio e magnesio (quelle che si trovano alla Coop sono ottime e costano molto meno del classico Polase).

Per il viaggio potremo noleggiare i pulmini. Vedremo quanti saranno necessari e se riusciremo a trovarli per rispondere alle necessità di tutti i partecipanti. Le spese di viaggio per i pulmini, saranno suddivise in parti uguali tra tutti coloro che ne usufruiranno. Per le auto saranno suddivise tra i vari equipaggi.

Le prenotazioni provvisorie diverranno effettive in seguito al versamento della caparra. Per quanto riguarda la caparra, senza la quale la prenotazione non viene accettata, comunicheremo a breve la modalità del pagamento.

Sarà un’occasione di vacanza per tutti, anche per chi organizza. Come sempre chiediamo ai partecipanti di mantenere lo spirito di collaborazione e disponibilità che ci caratterizza.

Provvederemo a creare su whatsapp il gruppo Parco d’Abruzzo dove verrete aggiunti dopo il pagamento della caparra. In questo modo tutte le comunicazioni riguardanti il trekking saranno più rapide e mirate. Il gruppo whatsapp Parco d’Abruzzo verrà chiuso dopo alcuni giorni dal rientro per dare modo a chi vuole di scaricare le foto.

Per partecipare all’evento effettuare iscrizione obbligatoria sul form: https://forms.gle/DBD9aEj1TnPWJQ1TA

La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 20 giugno 2024, i posti disponibili sono 30 (circa).
LA PARTECIPAZIONE È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI SOCI CAMMINANDO A QUERCEGROSSA 2024 con tessera e assicurazione FEDERTREK 2024 e soci Federtrek (ricordiamo che la tessera Federtrek ha durata 365 giorni).

Per associarsi seguire le istruzioni – SUL FORM TESSERAMENTO:

al link: https://forms.gle/eHsm5enGhN7iGGaF6

Tutte le ulteriori informazioni riguardanti il viaggio saranno comunicate nell’apposito gruppo whatsapp “Parco della Abruzzo 2024”.

In allegato il volantino

Un saluto, a presto

Per Camminando a Quercegrossa

Claudia, Sabrina, Paola e Mauro

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Svolta da
Associativo

CLAUDIA FALERI

Info
Data Inizio 22 Agosto 2024
Data Fine 25 Agosto 2024
Luogo CIVITELLA ALFEDENA (L'AQUILA)
Tipologia di escursione Trekking