Parco Nazionale d'Abruzzo – weekend lungo

1° GIORNO – 29 ottobre
LAGO DI BARREA
Ritrovo dei partecipanti a Civitella Alfedena e partenza per una prima escursione in direzione del lungo lago di Barrea, da Civitella a Colle Ciglio, una prima profonda immersone nella natura,
Rientro in albergo. Cena e pernottamento
 Dislivello: 250 m – Lunghezza: 9 km – Durata: 3/4 ore
2° GIORNO – 30 ottobre
CAMOSCIARA
Al mattino, partenza per l’escursione di un’intera giornata lungo il tratturo della Camosciara, da Civitella Alfedena all’anfiteatro della Camosciara, passando per Colle Jajacque per arrivare fino al Rifugio Belvedere della Liscia. Un anfiteatro naturale, formato da spettacolari pareti di roccia calcarea, un eccezionale valore naturalistico, straordinaria bellezza del paesaggio, fanno della Camosciara una delle località del parco nazionale d’Abruzzo più conosciute, belle ed amate.
Rientro in albergo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
Dislivello: 600 m – Lunghezza: 16 km – Durata: 6 ore
3° GIORNO – 31 ottobre
LAGO VIVO E  IL SERRONE
Il sentiero che percorreremo per raggiungere il lago è uno dei più frequentati del parco. Oltre alle belle faggete che si attraversano, la peculiarità dell’escursione è il lago, essendo questo il solo di origine naturale dell’area protetta. Un piccolo gioiello della natura, è vivo perché non lo si rivedrà due volte uguale, perché, con esso, cambia la strada, cambia il cielo e cambiano i colori. Da qui in discesa verso il Serrone, da cui sarà possibile, in lontananza, ammirare anche il Lago della Montagna Spaccata.
Dislivello: 700 m – Lunghezza: 14 km – Durata: 6 ore
4° GIORNO – 1 novembre
VAL FONDILLO – GROTTA DELLE FATE
La Val Fondillo è luogo incantevole dove camminare e scoprire insieme i segreti del parco, un luogo dove la pace e la magia della natura incontaminata si fondono perfettamente con le montagne cisrcostanti. Tra ampie radure, boschi secolari, torrenti dalle acque limpidissime e fresche sorgenti, ci inoltreremo fino a raggiungere la misteriosa e suggestiva Grotta delle Fate.
Al termine dell’escursione, rientro verso i luoghi di provenienza.
Dislivello: 350 m – Lunghezza: 10 km – Durata: 5 ore 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarponi o pedule da trekking, giubotto o guscio antivento, pile, cappello
Equipaggiamento borraccia, occhiali da sole, bacchette (consigliate)
Organizzata da
Professionale

Federico Ferrara

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 29 Ottobre 2021
Data Fine 1 Novembre 2021
Scadenza Iscrizioni 27 Ottobre 2021
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila (AQ)
Luogo Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Mappa
Orario 13:30 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 340,00 euro La quota comprende: pernottamento in hotel, in camere doppie con servizi privati; pensione completa, dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo (pranzi al sacco); assistenza di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del viaggio; le tasse di soggiorno.
Costi extra La quota non comprende: spese di apertura pratica; le bevande; i trasporti e i trasferimenti; le eventuali entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".