Parco Nazionale – Gran Sasso Nord

Fine settimana nella zona Nord del Gran Sasso nel Parco Nazionale Gran Sasso Laga, interamente nella regione Abruzzo. Territorio di rocce calcaree, di aspetto dolomitico e coperto di foreste e cascate d’acqua differisce di molto dal versante aquilano e da Campo Imperatore. È importante arrivare nella serata di venerdì in hotel.
Escursione 1 Sabato 20 Luglio 8:30
Colazione e partiamo dall’albergo alle 8:00
Partendo dal piano del fiume saliamo alle macchie di S. Pietro e per ripida cresta fino a Monte Brancastello. L’ambiente è severo e spettacolare. La Discesa passa per il vado di Piaverano e il sentiero 17 che percorre il fosso di Malopasso e poi passa per la chiesetta di S. Colomba. Una breve visita alle opere ENEL della Fossaceca e arriviamo al piano del fiume con guado finale godereccio per i piedi.
Dati tecnici: Lunghezza: 16 km
Dislivello: 1600m
Difficoltà: EE
Tipo di trek: Anello
Pranzo al sacco (non incluso)

Escursione 2 – 21 Luglio 2024 Ore 9:00
Partendo in localita San Salvatore, per facile sentiero raggiungiamo il fondo della Salsa, il ghiacciaio perenne sotto l’imponente parete nord del Monte Camicia. Seguendo il sentiero 4V, raggiungiamo poi le cascate del fosso della Rava e del fosso della Pila. Arrivati al lago di Pagliara saliamo al castello di Pagliara, splendido punto panoramico sul versante nord del gruppo. Infine chiudiamo l’anello e ci spostiamo a Castelli per una visita del borgo famoso per l’artigianato della ceramica prima di tornare a Roma.

Dati Tecnici: Lunghezza: 15 km
Dislivello: 700 m
Difficoltà: E
Tipo di trek: Anello

COSTO: € 170
La quota comprende:
– 2 notti in albergo in camera doppia
– 2 Colazioni
– 2 Cene
– 2 escursioni con assistenza di due accompagnatori GEP
– Panino al sacco piu’ un frutto e acqua

La quota non comprende:
– spese di viaggio
– pranzo al sacco giornaliero
– tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.
NON SONO INCLUSI:
TESSERA FederTrek: obbligatoria: adulti 15.00 – minori 3,00 validità 365 dal giorno dell’emissione.
Spese di viaggio: Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri). Ad esempio, per i 340 km richiesti, 100 euro per benzina e autostrada per auto media (il costo può variare a seconda del tipo di auto, la suddivisione sarà effettuata tra i componenti dell’equipaggio auto, escluso l’autista).
PRENOTAZIONI:
PER PARTECIPARE OCCORRE CONTATTARE GLI ACCOMPAGNATORI IL PRIMA POSSIBILE, IN QUANTO IL TREK PROPOSTO È A NUMERO CHIUSO E LA STRUTTURA CONSIGLIATA RICHIEDE UN ANTICIPO DI PRENOTAZIONE. Questi vi daranno le info per poter effettuare bonifico per la prenotazione tramite tour operator QuattroVacanze. Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra di 100,00 euro non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore.
APPUNTAMENTO 1: 19 Luglio 2024, Ore 17:00 BAR “Antico Casello” Metro Rebibbia
APPUNTAMENTO 2: 19 Luglio 2024, Ore 19:00 Albergo
N.B.: La gita sociale è riservata esclusivamente ai tesserati FederTrek, in regola con il tesseramento. Si ricorda inoltre ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.
*E’ obbligo dei soci conoscere, leggendo attentamente, il “REGOLAMENTO per i SOCI partecipanti alle attività del GEP” presente nel sito, alla voce “IL GEP”.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: scarponi da trekking (obbligatori per le escursioni), scarpe basse da trekking (per le visite), vestirsi a strati possibilmente con indumenti tecnici (traspiranti), giacca antivento/antipioggia, pile, copricapo, guanti, sono consigliati i bastoncini.
COSA PORTARE: Almeno 1 litro d’acqua a testa e il pranzo al sacco.
BAGAGLIO: portare un bagaglio inserito in borse morbide, no trolley in modo da stipare al meglio nel bagagliaio
TRASPORTO: auto proprie.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Gruppo Escursionistico Provincia di Roma-G E P

Svolta da
Associativo

MAURIZIO GALANTE

Info
Data Inizio 19 Luglio 2024
Data Fine 21 Luglio 2024
Luogo Isola del Gran Sasso d'Italia
Tipologia di escursione Trekking