PARCO REGIONALE NATURALE DEI MONTI LUCRETILI “MONTE PELLECCHIA 1368 M.E PIZZO PELLECCHIA

I Monti Lucretili costituiscono il sottogruppo meridionale dei Monti Sabini, che si inalzano alla sinistra del tevere, tra la Valle dell’Aniene a sud, il Turano e la piana Reatina ad oriente, il Nera a nord. Insieme ai Monti Tiburtini e Prenestini sono la parte più avanzata dell’Appennino verso il bassopiano Tirrenico. Il massiccio domina la campagna romana con il M. Gennaro 1271 m. che costituisce la massima elevazione nei dintorni di Roma. La cima più alta dei Lucretili e dell’intera catena sabina è il M. Pellecchia 1368 m. dominante la valle del torrente Licenza, affluente di destra dell’Aniene. I Lucretili comprendono inoltre la dorsale del Serrapopolo, ed altre elevazioni minori.

Da Monteflavio percorrendo sterrate e comodi sentieri, attraverso una varietà di ambienti naturali, passando per i pozzi della neve si raggiunge la vetta più alta dei Lucretili, il M. Pellecchia, dove ancora nidifica l’aquila, seguendo il lungo crinale si giunge a Pizzo Pellecchia, e scendendo in direzione sud si raggiunge una sterrata che seguendola riporta al punto di partenza. L’intero percorso è parte della famosa “strada della Neve”, una via che congiungeva queste aree montane con la via Salaria e quindi con Roma permettendo lo svolgimento di una delle attività più importanti dell’antica economia locale imperniata sulla raccolta, la conservazione e il commercio della neve.

CONTRIBUTO:
Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

Organizzata da
Associazioni

Gruppo Escursionistico Provincia di Roma-G E P

Info
Data Inizio 14 Novembre 2020
Tipologia di escursione Trekking