MARE E MONTI NEL PARCO DEL CONERO: PERCORSI LEOPARDIANI, CULTURALI E NATURALISTICI TRA IL MARE E LA COLLINA MARCHIGIANA

Gita sociale escursionistico-balneare nel promontorio del Conero dove, ai classici itinerari escursionistici, uniremo le splendide spiagge di Sirolo, Numana e Porto Recanati, dove potremo prendere il sole e fare qualche bagno. Immancabili le visite ai siti più interessanti che fanno parte del nostro patrimonio storico e culturale presenti nelle cittadine di: Recanati, Loreto, Castelfidardo e Ancona.

Alloggeremo in un albergo di Porto Recanati a 100 m dal mare.

Le escursioni sono di difficoltà T/E.

 

Il programma in breve prevede:

Giovedì 2: Arrivo a Sirolo; breve escursione fino alla spiaggia dei Sassi Neri (portare costume, telo e sandali da scoglio) dove potremo prendere un po’ di sole. dislivello 185 m, Km 7. Al termine visita di Sirolo.

Venerdì 3: Recanati: alla ricerca delle memorie leopardiane: visite ai musei e ai luoghi del sommo poeta. Trekking urbano nella città che diede i natali anche a Beniamino Gigli. Al ritorno possibile visita di Loreto o Castelfidardo.

Sabato 4: il Monte Conero Da Sirolo bell’itinerario ad anello verso l’ex convento Camaldolese e Pian Grande, ritorno panoramico sulla scogliera. dislivello 500 m lunghezza 13 km. Al termine visita di Numana.

Domenica 5: Ancona, escursione al promontorio collinare del Parco del Cardeto, con i sui scorci panoramici sul mare fino al monumento del Passetto. Ritorno attraverso la città ricca di testimonianze storiche ed artistiche. disl 150 m, lunghezza 11 km circa. ritorno a casa.

 

N.B. Green Pass come da prescrizioni di legge, le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie e climatiche. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.

Per partecipare alle escursioni è necessario attenersi alle indicazioni anti-covid vigenti.

Appuntamento: Giovedì 2 Giugno, a Sirolo (un indirizzo più preciso verrà comunicato ai partecipanti prima della partenza).

 

Trasferimento(*): Auto proprie

(*) In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481.

Nella causale inserire il codice: ACER2022CONERO e nome e cognome.

AEV Mario Galassi 339 1177868

AEV Antonio Leggio 338 6207654

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 2 Giugno 2022
Data Fine 5 Giugno 2022
Nazione Italia
Regione Marche
Provincia Ancona (AN)
Luogo Porto Recanati
Mappa
Orario 11.00 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2021/11/Modulo-iscrizione-privacy-ACER-2022.pdf Contributo associativo di partecipazione alla gita sociale: 40 per nr 4 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione(*): 290 e comprende: pernotto in stanze doppie (supplemento singola 75), colazione, cena, bevande, cestino per il pranzo, tassa di soggiorno, ombrellone e sdraio allo stabilimento convenzionato, biglietto museo Leopardi, spese organizzative e amministrative, servizi agenzia. Sono esclusi: altri biglietti museali non previsti, spese extra non menzionate, altro da definire.
Adatta ai bambini SI