PASQUA IN SARDEGNA SUI SENTIERI DEL SELVAGGIO BLU

Per Pasqua propongo quattro giorni di escursioni in Sardegna alla scoperta dei sentieri che si snodano lungo la costa che va da Orosei ad Arbatax e fra i monti all’interno dell’Ogliastra.

L’Ogliastra in primavera è un paradiso, verdissima con i boschi di leccio all’interno e la macchia mediterranea sulla costa. Faremo due escursioni sulla costa: da Cala Fuili a Cala Luna e dal Golgo a Cala Goloritze’ e due verso l’interno: alle Gole di Gorropu ed al villaggio Nuragico di Tiscali.

Poiché in quel periodo le giornate sono molto lunghe  avremo modo anche di andare a vedere i famosi murales che ricoprono le facciate del paese di Orgosolo. Le escursioni non presentano difficoltà per chi è abituato a muoversi sui sentieri.

Si parte da Civitavecchia alle 22.30 di giovedì 13 aprile con la nave Tirrenia che arriva ad Olbia alle 6.30 e poi in circa un’ora e mezza di macchina saremo a Cala Gonone, un caratteristico paesino sul mare dove dopo esserci sistemati nell’alloggio che avremo scelto faremo la prima escursione.

Lunedì 17 aprile, dopo l’ultima escursione, riprenderemo la nave alle 22.30 da Olbia per essere a Civitavecchia alle 6.30 di martedì 18. Naturalmente chi volesse anticipare la partenza o posticipare il ritorno oppure partire da altri porti può farlo in tutta tranquillità  in quanto il mio compito è quello di guidarvi nelle escursioni ed eventualmente di coordinare i partecipanti per organizzare degli equipaggi di 4 persone per ogni autovettura in maniera da poter ridurre i costi del viaggio.

Ognuno di voi dovrà comunque pensare a prenotare il viaggio in nave e la sistemazione a Cala Gonone scegliendo quella che preferisce dall’albergo al campeggio. A questo punto mi sembra di aver detto tutto, per ulteriori informazioni scrivetemi o telefonatemi.  

PROGRAMMA DETTAGLIATO

14 aprile: dalla valle di Oddoène al villaggio nuragico di Tiscali per la Scala di

Surtana ed il Doloverre. Percorso in auto h.0,30; dislivello 300 metri; ore 4 a/r.

Dal ponte sul Rio Flumineddu ci addentriamo nella lecceta che dalla Scala di  Surtana e poi al Doloverre ci condurrà fino al villaggio di Tiscali,  situato all’interno di una dolina in una zona di grande interesse naturalistico ed archeologico.

 

15 aprile: da As Piscinas a Cala Goloritzè. Percorso in auto h.1,20; dislivello 470 metri; ore 4 a/r.

Nei pressi della voragine carsica del Golgo parte il bacu di Goloritzè che in circa un’ora e mezza di cammino ci porta alla stupenda caletta omonima sormontata dall’Aguglia, un campanile di roccia alto 143 metri, nella cala sgorgano sorgenti sottomarine di acqua dolce e vi è vietato l’attracco di qualsiasi tipo di natante, ci godremo anche il mare.

 

16 aprile: da Genna Silana alle Gole di Su Gorropu. Percorso in auto h.0.40;  dislivello 700 metri; ore 5.30 a/r. (per chi volesse percorrere l’itinerario soltanto in discesa o in salita può usufruire, a pagamento, del servizio di trasporto in fuoristrada da operatori in loco)

 

Il sentiero segue il tracciato ancora oggi percorso dalle capre e dai mufloni e ci porta alla base delle pareti, alte fino a 500 metri, che formano uno dei canyon più suggestivi d’Italia, nei punti più stretti ci passa a mala pena una persona, al suo fondo scorre il Rio Flumineddu il principale fiume dell’Ogliastra.

 

17 aprile: da Cala Fuili a Cala Luna. Percorso in auto h.0,10;  dislivello circa 100 metri ore 4 a/r.

Il percorso si snoda lungo la costa fra i profumi ed i colori della macchia mediterranea e ci conduce in una delle più belle spiaggette del Golfo di Orosei, itinerario facile e defatigante con relax sulla spiaggia. Luogo del soggiorno Cala Gonone nel golfo di Orosei:

Partenza per le escursioni ore 9.00                                   

Pranzo: al sacco

     

Accompagnatore di Media Montagna

Iscrizione n.69 al Collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo    Ferdinando Lattanzi
mobile: 3292521060

ultimomoicano1@gmail.com

www.ultimomoicano.net

Facebook

                         

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 800 m max metri
Dislivello Discesa 800 metri
Abbigliamento Normale da trekking primaverile, sono consigliati scarponcini che proteggano la caviglia
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Ferdinando Lattanzi

  • Accompagnatore di Media Montagna
Info
Data Inizio 13 Aprile 2017
Data Fine 18 Aprile 2017
Nazione Italia
Regione Sardegna
Provincia Nuoro (NU)
Località Dorgali
Luogo Civitavecchia
Orario 21:30 - 06:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà Seleziona difficoltà
Costo 150 per la Guida per 4 giorni