passeggiata sulla Faglia Insubrica e..castagnata!

Una escursione sui sentieri del Canavese: percorreremo un itinerario ad anello su piste forestali e sentieri che collegano le frazioni alte di Castellamonte (Canavese-To) alla val Chiusella e alla bizzarra Riserva Naturale dei Monti Pelati, situata sulla faglia Insubrica. Un connubio di interessi naturali e umani, ed un gradevole itinerario collinare con diversi saliscendi ma abbordabile da quasi tutti. Si partirà e si arriverà alla frazione Campo di Castellamonte (To): per stradine sterrate e sentieri ci si sposterà dapprima in leggera salita, tra boschi di castagni, e poi discesa verso la gemella frazione di Muriaglio, senza arrivare però a toccare la frazione. Con diversi saliscendi tra i boschi si cavalca lo spartiacque con la bassa Val Chiusella e si arriva con una ulteriore risalita alla medioevale Torre che sorveglia le propaggini dei Monti Pelati. Questa sarà la zona di arrivo per pranzo. Qui, oltre a pranzare con quello che vi sarete portati da casa, verrà organizzato un piccolo rinfresco campestre a base di caldarroste e altre golosità autunnali: con anche un goccio di vino per scaldare l’atmosfera. Sarà un buon modo di passare in allegria la domenica! Verso le le 14 riprenderemo il nostro percorso scendendo sul crinale di questa area dal paesaggio davvero singolare: le rocce che la compongono impediscono la crescita di una vegetazione abbondante e creano uno strano ambiente. Si perde dislivello fino a toccare la strada che collega Castellamonte a Campo, quasi a livello della pianura. Poi per piacevole percorso sterrato, tra vecchie cascine e castagneti, si risale fino al punto di partenza.

Dislivello e impegno della escursione: Il dislivello dell’escursione è di circa 500m ( di cui 150 nella risalita finale) su strade sterrate, discreti sentieri e brevi tratti di asfalto nei punti di collegamento tra un sentiero e l’altro. Si tratta di una escursione adatta a persone modestamente allenate e bambini/ragazzi di età minima 8 anni. Considerate però i diversi saliscendi sul percorso. Lunghezza itinerario 13/14 km circa.

Attrezzatura da escursionismo: abbigliamento sportivo e adeguato alla stagione (mettete sempre una maglietta t-shirt a contatto con la pelle perché se la giornata è calda si può anche camminare in maglietta!) , scarponcini o pedule da montagna con suola scolpita, zaino sufficientemente capiente da poter contenere tutto quanto serve, occhiali sa sole, borraccia capiente e piena, giacca o k-way. Tenete conto che normalmente il clima è mite, anche perché cammineremo tra i 400 e i 650m di quota!

Ritrovo a Campo alle ore 10.30. Prenotazioni entro mercoledì 30 ottobre scrivendo a ecoesplora019@gmail.com

Costo euro 30 a persona (15 i minori di 14 anni) comprensivo di castagnata. Possibilità di portare cani: si.

Il ritrovo è alle ore 10.00 del mattino nel parcheggio antistante la chiesa di Campo (vi manderò indicazioni geolocalizzate)

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 13km Km
Dislivello Salita 500m metri
Dislivello Discesa 500m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione a bassa quota
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 3 Novembre 2024
Scadenza Iscrizioni 30 Ottobre 2024
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Canavese
Mappa
Orario 10:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20 euro a persona
Costi extra 10 euro la castagnata
Adatta ai bambini SI