PECCIOLI

Buonasera cari soci,
per sabato 5 Novembre, vi proponiamo un’escursione giornaliera a Peccioli, nella bellissima Valdera, alla scoperta di una terra contadina fatta di storia, fatica e mezzadria.
Una delle attrazioni più celebri di questa zona, che noi visitiamo per prima, è la sua discarica, che sorge poco fuori il borgo e viene chiamata Triangolo Verde. In parole povere si tratta di una discarica, gestita dalla Belvedere SPA, che strizza l’occhio all’ambiente e alla sostenibilità. Oggi è anche un centro polifunzionale dove, oltre a creare energia pulita dallo smaltimento dei rifiuti, ospita congressi, sfilate di moda, concerti nel bellissimo anfiteatro e quant’altro. La sua vera chicca però sono i Giganti di Peccioli, enormi strutture umanoidi realizzate dal gruppo Naturaliter nel 2011 e che simboleggiano la rinascita a nuova vita dai rifiuti.
Nel 2016 Sergio Staino con “All’altezza delle Margherite”, ha decorato le pareti esterne dell’impianto, mentre nel 2017 l’artista britannico Tremlett, famoso per i suoi wall drawing, ha dipinto con i suoi colori e le sue forme geometriche i muri di contenimento e i serbatoi dell’impianto.
La conformazione della discarica nel paesaggio è quella di un grande avvallamento dove la morbidezza delle colline verdi che la circondano, si interrompe per lasciare il posto a una serie di stratificazioni del terreno di colore grigio chiaro sotto il quale giace l’accumulo di immondizia.
Salutati i giganti della discarica, andremo a far visita al Gigante del borgo di Peccioli, che dalla terra sbuca fuori e con il suo sguardo è pronto a difendere il suo paese e ad osservarlo in silenzio.
Il territorio del comune di Peccioli è ricco di piccoli e grandi tesori che si sono stratificati nel tempo e hanno costituito uno straordinario “Borgo di artisti e arte contemporanea” un piccolo “Museo a cielo aperto”, contornato da una vasta campagna, oliveti, vigneti e casolari che un tempo davano lavoro ed erano il cuore pulsante di questa terra.
La nostra escursione partirà proprio dall’anfiteatro dove si trova il gigante e si sviluppa su un semplice percorso su strade sterrate (circa 200 m di dislivello), una morbida salita nei primi due km e un’altra un pò più ripida di circa 200 m nella parte finale. L’itinerario delle Serre è così chiamato perchè il paesaggio è profilato di colline come i denti di una “serra”, che in epoca medioevale era sinonimo di sega.
In totale un percorso di circa 12 km (compresa la visita di Peccioli) dove incontreremo numerosi casolari, la fattoria principale “podere il Gelso” con la sua chiesa ” la Madonna delle Serre” (centro spirituale della comunità contadina) e perfino la sua piccola scuola multiclasse…. sarà bello fermarsi ogni tanto ad ascoltare il tempo che passa. Ci fermeremo per il pranzo in una delle tante aree sosta che incontreremo lungo il percorso.
Dopo l’escursione faremo una visita al delizioso e colorato borgo, al Palazzo senza Tempo (ricco di sorprese) e godremo della vista delle dolci colline dalla grandissima Terrazza Panoramica sospesa sul vuoto.
Dal parcheggio del Multipiano, avremo modo di ammirare il ponte in acciaio, trasformato da Patrick Tuttofuoco da semplice percorso pedonale in un’autentica opera d’arte chiamata Endless Sunset…una molla dai colori dell’arcobaleno.
All’ingresso del paese l’opera di Vittorio Corsini “Lo sguardo di Peccioli”, ci farà sentire la sensazione di avere centinaia e centinaia di occhi addosso. Infatti l’opera raffigura 300 paia di occhi, degli abitanti del borgo, che puntano dritti verso il visitatore, Un’opera semplice ma di straordinario impatto visivo.
Girovagando per il borgo non possiamo non notare quanto modernità e tradizione si siano collegate alla perfezione in questo piccolo paese toscano. Chiese e palazzi antichi saziano il lato medioevale, mentre le installazioni artistiche disseminate qua e là esaltano il lato più creativo.
Basta girare l’angolo per trovarsi davanti ad una casa dai colori molto particolari, oppure entrare in uno dei tanti chiassi (vicolini coperti) per ammirare installazioni di luce affascinanti.

Basta non vi diciamo niente altro……tante altre cose le scopriremo insieme.

Per chi vorrà e, se avremo tempo, prima di rientrare a Siena, vi accompagniamo volentieri a vedere il coloratissimo borgo di Ghizzano, altro interessante borgo d’arte.

Ritrovo, formazione degli equipaggi e partenza alle 7.30 dal Dream Cafe.
Ci vorrà poco più di un’ora per arrivare alla nostra prima meta.
Saremo di ritorno a Siena per le 18 circa.

Consigliamo di indossare un abbigliamento a strati, di portare pranzo al sacco, frutta/spuntini e abbondante acqua.

Per la prenotazione potete usare il seguente Link:

https://forms.gle/kxcHWv22KCtwdJvc7

Il virus è sempre presente e quindi è necessario mantenere molto alta l’attenzione e rispettare rigorosamente tutte
le norme di legge e le indicazioni fornite dagli Accompagnatori. I partecipanti dovranno aver letto attentamente i
protocolli della Federazione relativi alla prevenzione della diffusione del virus Covid-19, e con la prenotazione (obbligatoria)
dichiarano di accettarlo e rispettarlo.

Per il tesseramento 2022 seguite le seguenti istruzioni scegliendo l’opzione che preferite.

1-Accedere al link: https://forms.gle/L33L5WbfX1PTqMye7
2-Compilarlo in ogni sua parte
3-Effettuare il versamento della quota sociale in base alla vostra preferenza.

In allegato il volantino

A sabato……con il sole!!!!!!

Per Camminando a Quercegrossa
Mauro


—————————————————————
Camminando a Quercegrossa APS
Strada di Petroio n° 12, Quercegrossa
53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
CF:92073090521
Telefono: 353 4068038
E-mail: camminandoaquercegrossa@gmail.com
PEC: camminandoaquercegrossa@pec.it
Website: https://sites.google.com/view/camminandoaquercegrossa/home
—————————————————————-

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Svolta da
Associativo

SIMONETTA BOZZI

Info
Data Inizio 5 Novembre 2022
Luogo Pèccioli
Tipologia di escursione Trekking