PIANCAVALLO: ANELLO DELLE MALGHE

Piancavallo (Collalto 1307m), C.ra Caseratte (1349m), quota 1542m, C.ra Valfredda (1380m), C.ra del Medico (1220m), C.ra Barzan (1166m), C.ra Collalt (1238m), Piancavallo (1307m)

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono come apertura dell’anno escursionistico una uscita con le ciaspole a Piancavallo sul “Giro delle Malghe”.

L’escursione è adatta a tutti ed è ideale per iniziare il programma delle gite invernali in quanto non presenta particolari difficoltà, anche se di media lunghezza.

L’AMBIENTE
Il Piancavallo fu per secoli un’area forestale con insediamenti temporanei estivi e i primi insediamenti umani risalgono al Paleolitico superiore.
Nonostante le abbondanti precipitazioni, il territorio ha una scarsa disponibilità d’acqua a causa delle caratteristiche geologiche, costituito da rocce calcaree con fenomeni carsici che ne impediscono l’accumulo.
In tempi moderni, Piancavallo è sinonimo di una nota località sciistica, che sorge a 1280 m in una conca del versante orientale del Monte Cavallo, vicino alla foresta del Cansiglio. Fu la prima stazione sciistica italiana a dotarsi di un impianto di innevamento artificiale.
Il nome di monte Cavallo non nasce per richiamare l’anonimo animale, ma deriva dal termine celtico che significa “montagna alta” in quanto è una montagna ben visibile dalla pianura friulana.

Difficoltà: Escursionistico in Ambiente Innevato – Medio facile (EAI)
Sviluppo: 12 km – stimate 5 ore
Dislivello: +/- 400 m

Cartografia: Tabacco n. 012, Alpago – Cansiglio – Piancavallo – Val Cellina, scala 1:25000

Attrezzatura: necessarie le ciaspole e i bastoncini; è consigliato anche l’utilizzo dell’attrezzatura di autosoccorso (artva, pala e sonda) per chi ne fosse già provvisto.

Ritrovo e partenza da Piazza Oberdan (Trieste) ore 7, rientro previsto a Trieste ore 19.
Escursione effettuata con mezzi propri.
Direttrice d’escursione: AE Patrizia Ferrari

info e programma

Quota Soci CAI € 7,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo)
Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.

Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il regolamento escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 km Km
Dislivello Salita 400 m metri
Dislivello Discesa 400 m metri
Abbigliamento da escursionismo
Equipaggiamento necessarie le ciaspole e i bastoncini; è consigliato anche l’utilizzo dell’attrezzatura di autosoccorso (artva, pala e sonda) per chi ne fosse già provvisto.
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 29 Gennaio 2023
Scadenza Iscrizioni 27 Gennaio 2023
Nazione Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Provincia Pordenone (PN)
Luogo Piancavallo - anello delle malghe
Mappa
Orario 07:00 - 19:00
Tipologia di escursione Ciaspole
Difficoltà WT2 Escursione con racchette
Costo 7/19
Costi extra viaggio