PICCO PIO XI con STARTREKK

Questa escursione propone un itinerario nella zona meno frequentata nel parco del Gran Sasso.

Inizieremo il nostro cammino partendo da Pietracamela, un paesino a quota 1300m, incastonato tra le montagne. Si prende il sentiero Italia, in direzione della valle del Rio Arno, per la Val Maone.

Si lascia il sentiero Italia e procediamo in direzione del colle dell’Asino, il sentiero 146A, si lascia il bosco e sopra di noi, si inizia a vedere il picco dei Caprai e la cresta per Pizzo Intermesoli.

Raggiunta la sella verso la Conca del Sambuco, risaliamo la via, non troppo evidente e molto ripida, fino a raggiungere la vetta di Picco Pio XI.

Lo spettacolo che ci si presenta davanti è immenso, il Corno Piccolo, Pizzo Intermesoli, come non li avete mai visti. La via del ritorno è la stessa dell’andata.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1999

ACCOMPAGNATORI:
AEV Franco Baiani 335.408613

CARATTERISTICHE TECNICHE:
TIPOLOGIA : A/R
LUNGHEZZA : 15 KM circa
DISLIVELLO : 1300 mt circa
DURATA: 8h (soste escluse)
DIFFICOLTA’: EE

(Escursione impegnativa per dislivello, tipo di sentiero e distanza, riservata esclusivamente a persone allenate a buon ritmo di marcia.)

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex),
pantaloni comodi per camminare(lunghi), acqua (almeno 2,0lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

APPUNTAMENTO: ore 8:45 Ristorante Antica Locanda (PIETRACAMELA) https://maps.app.goo.gl/8BGdmpVttqJnhrKW8
Da concordare con gli accompagnatori un ulteriore appuntamento a Roma, salvo disponibilità dei posti auto.

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 20,00 euro

N.B. “L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità.
Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni,
in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.”

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Franco Baiani

Info
Data Inizio 10 Agosto 2024
Tipologia di escursione Trekking