PIZZA TREK con STARTREKK (a Zero Co2)

In occasione della DOMENICA ECOLOGICA e nell’ambito dei nostri “trekking culinari”, vi proponiamo questo divertente, ma soprattutto gustoso URBAN TREK, dedicato ad uno dei cibi più importanti e famosi della tradizione Italiana: LA PIZZA. La storia della pizza ha radici lontanissime: la prima ricetta di cui siamo a conoscenza risale agli antichi romani ed era ottenuta impastando farina di frumento con acqua, erbe aromatiche e sale. I primi testi in cui compare il termine “pizza” risalgono all’anno mille, ma la prima definizione ufficiale risale al 1500. Negli anni Cinquanta mentre la pizza napoletana iniziava ad affermarsi in tutto il mondo, a Roma alcuni fornai ebbero l’idea di presentare questo prodotto anche nelle loro botteghe. Una pizza che cuoceva a temperature più basse e più lentamente, perdendo umidità sino a diventare “scrocchiante”. La pizza dei fornai, tipicamente croccante e dalla forma rettangolare, divenne ben presto un comodo cibo da asporto: da questa intuizione nacque la Pizza in teglia “alla Romana”.

E così, un pò per gioco, un pò per gola, un pò come pretesto per riscoprire la bellezza e il fascino della nostra città, nasce questo “pellegrinaggio gastronomico”: 4 obiettivi top-secret, 4 mecche del gusto pop romano, 4 antichi forni che rappresenteranno le stazioni del nostro cammino tra i Rioni e le piazze più importanti del centro storico (Trastevere, Campo De’ Fiori, Gianicolo, etc..), alla ricerca delle PIZZE AL TAGLIO più famose e accattivanti della Capitale.
Andremo ad assaggiare i gusti più variegati, gli impasti più croccanti, i condimenti più fantasiosi, ed alla fine eleggere la regina delle pizze Romane.

Tranquilli, abbiamo calcolato il numero di calorie rispetto ai KM, tutto sarà bilanciato.
Alla fine Gaviscon e Brioschi lo offriremo noi.

–CARATTERISTICHE TECNICHE:
Percorso: Anello
Difficoltà: T (turistico)
Lunghezza: 12km circa
Dislivello: 150mt
Durata: 5 h ore circa (escluse soste e pause)

–PUNTO DI RITROVO:
Appuntamento: ore 9.30, fermata della metro Circo Massimo
https://goo.gl/maps/rFF7BBUwxyVPrpFQ7

–PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito: https://www.startrekk.it/hike.php?id=1828

–ACCOMPAGNATORI:
AEV Paolo Pupillo: 389.8796061

–CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 15,00€ (non comprende i costi della pizza, che saranno a carico e discrezione dei partecipanti)

–ABBIGLIAMENTO E COSA PORTARE:
– Abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
– scarpe comode da trekking o da ginnastica.
– maglietta di ricambio, pile, giacca a vento, mantella/k-way antipioggia, guanti, cappello, scaldacollo, acqua (almeno 1,5lt), snack.
Mangeremo durante il percorso.

–AVVERTENZE:
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

–TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15,00€ ed è valida 365 giorni dalla data di emissione.

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Paolo Pupillo

Info
Data Inizio 25 Febbraio 2024
Tipologia di escursione Trekking