PORTOGALLO IL CAMMINO DEI PESCATORI

L’intensità e la bellezza dei luoghi provoca grande emozione, camminare nel sentiero agitati dal vento e accompagnati dall’impetuoso frangersi delle onde lascia ricordi incancellabili.
Siamo in Portogallo, paese ricco di storia, personaggi e leggende, risultato di differenti culture nel corso della storia. In poco tempo passiamo dalle ripide falesie dell’Alentejo alle assolate e più tranquille coste dell’Algarve, un viaggio che si vorrà presto ripetere, per scoprire ogni volta qualcosa di diverso. Un’esperienza di viaggio che ci riporta alla nostra giusta dimensione, esseri microscopici in un universo che abbiamo il dovere di preservare.
Un viaggio per chi ama il contatto diretto con la natura, per chi ama ritrovarsi.
Si cammina tra due sabbiose e alte scogliere, accompagnati dal Grande Lui: l’oceano.
Il percorso, marcato con segnali verdeazzurri, è inserito nella rete dei grandi itinerari a piedi europei, si tratta di un cammino quasi esclusivamente costiero, realizzato i sentieri ancora oggi percorsi dai pescatori locali che potremo incontrare con le loro lunghissime canne sopra le scogliere, in questi luoghi magici è ancora possibile camminare in perfetta solitudine avendo come unici compagni il vento, i gabbiani e il mare.

Il nostro punto di partenza è la bella Lisbona, dove si prendere l’autobus per Porto Covo, da questo villaggio di pescatori inizia il nostro cammino per arrivare a Odeceixe, dove la sua spiaggia è stata vincitrice del premio ” 7 meraviglie del Portogallo”.
Il sentiero dei pescatori con i suoi 75 km è parte integrante del cammino La Rota Vicentina lungo ben 221,7 km.

PROGRAMMA: Dal 27 giugno al 4 luglio 2024
1° giorno volo Roma Lisbona con Tap Air con partenza Roma Fiumicino – Lisbona incluso bagaglio 10 kg, partenza in bus da Lisbona per Porto Covo.
2° giorno -1°tappa Porto Covo a Vila Nova de Milfontes km 16,0
3° giorno – 2° tappa Vila Nova de Milfontes a Almograve km 19,0
4° giorno – 3° tappa Almograve e Zambujeira do Mar km 21,7
5°e 6° giorno – 4° tappa Zambujeira do Mar a Odeceixe km 18,2 ” due giorni a Odeceixe con la possibilità di fare un trekking ad anello di 15,0 km o riposo in spiaggia”.
7° giorno ritorno a Lisbona con autobus. Giorno libero per Lisbona.
8° giorno Lisbona, partenza per Roma Fiumicino con compagnia Tap Air.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

VIVERE ETRURIA - APS

Svolta da
Associativo

Giuseppe Trogu

Info
Data Inizio 27 Giugno 2024
Data Fine 4 Luglio 2024
Luogo LISBONA - PORTOGALLO
Tipologia di escursione Trekking