Primavera prealpina est: la vegetazione dei rilievi calcarei

Affacciate su una pianura sempre più urbanizzata, le Prealpi calcaree sorvegliano la mole dell’arco alpino e custodiscono un patrimonio naturalistico di inestimabile valore. Dagli alberi monumentali ai fiori endemici delle rupi calcaree, molti sono i motivi di interesse geobotanico di questi rilievi… noi ci soffermeremo in particolare sulle foreste di latifoglie decidue e sul loro variopinto sottobosco, una vera e propria esplosione di biodiversità vegetale.

La foresta è un’entità tanto suggestiva quanto difficile da decifrare: il suo aspetto dipende non solo dal complesso mosaico di condizioni ecologiche del territorio, ma anche dall’azione millenaria dell’uomo con le sue pratiche agro-silvo-pastorali.

La Val Ravella, adagiata tra i Corni di Canzo e il Sasso Malascarpa, è uno dei luoghi migliori per contemplare queste meraviglie della natura fin dagli albori della primavera.

Quota di partecipazione: 15,00 € * per adulti e 10,00 € * per minori di 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni invia una mail a duccio.tampucci@gmail.com

* Le quote di partecipazione si riferiscono esclusivamente al servizio di guida naturalistica, non comprendono pertanto spese di trasporto, vitto, alloggio e tutto ciò che non è specificato. Attività professionale svolta ai sensi della Legge 4/2013; ricevute fiscali emesse ai sensi della Legge 244/2007.

Punto d'incontro
Organizzata da
Professionale

Duccio Tampucci

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 20 Maggio 2018
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Como (CO)
Località Canzo
Luogo Canzo
Orario 08:30 - 15:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti