Quattro passi con Dante: la Caldara di Manziana

l bosco è sempre stato nei secoli allegoria della perdizione umana, simbolo del viaggio interiore, del cambiamento e del “ritorno con coscienza” alla realtà.
Il bosco cambia.
Dante Alighieri è il maestro del viaggio interiore, chissà quali sensazioni lo attraversarono nel momento in cui si trovò “nel mezzo del cammin di nostra vita…” Il nostro cammino inizia proprio dalla “selva oscura”, il bosco di Macchia Grande, luogo dove hanno inizio i primi versi della Divina Commedia.
Scopriremo che il bosco ha molto più da offrire rispetto a quanto si immagina. Durante il percorso in Macchia Grande attraverseremo alcuni passi dell’ opera di Dante e scopriremo le caratteristiche del territorio e dei suoi abitanti, tra scienza e letteratura.
Arriveremo al monumento naturale della Caldara di Manziana, ne apprezzeremo la bellezza e la particolarità.
Qui vivremo l’esperienza di essere traghettati da Caronte e visiteremo in libertà il bosco circostante caratterizzato dalla presenza dei “dannati”: le betulle bianche. Chissà che non si ritorni a casa con una prova tangibile della visita all’inferno…
Guida: GAE Matteo Milani – per info 327 5716252 e-mail: gotrekk@gotrekk.it Iscritto al Registro Nazionale AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Tessera N° LA632, operante nel settore in base alla Legge 4/2013.
Guida: GAE Emanuela Testa – per info 327 6207758 e-mail: gotrekk@gotrekk.it Iscritto al Registro Nazionale AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Tessera N° LA614, operante nel settore in base alla Legge 4/2013.
Difficoltà percorso: escursione adatta a tutti anche a bambini
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello 358 mt
Durata percorso: 5 ore
Percorso principalmente pianeggiante e privo di difficoltà tecniche
IMPORTANTE: l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 e come da Protocollo Operativo per le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE. Verranno esclusi dall’escursione i partecipanti che non hanno l’equipaggiamento richiesto.
Cosa Portare: abbigliamento e scarpe da trekking, guscio o giacca antipioggia, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt) e quanto altro si ritenga necessario.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI: – mascherine monouso – guanti monouso – gel disinfettante – sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati E’ fortemente sconsigliato il car-sharing
Ora e luogo dell’appuntamento: ore 10:00 Bar Caffè Ai Platani viale dei platani, 20 – Manziana (RM).
L’escursione potrà subire modifiche, ad insindacabile giudizio della Guida, a causa di eventi che possano compromettere la sicurezza del gruppo o dei singoli partecipanti.
Per i bambini e ragazzi sotto i 12 anni l’escursione è gratuita.
Quote di partecipazione Soci € 12,00
Non soci € 15,00 Comprensiva di polizza RC Chi vuole usufruire della polizza infortuni giornaliera personale (compresa nella quota dell’escursione senza costi aggiuntivi), è pregato di comunicare al momento dell’adesione nome, cognome, codice fiscale, data di nascita via mail a gotrekk@gotrekk.it I dati saranno trattati ai sensi del GDPR.
Tempi di percorrenza da Roma: h 1,00 circa

Informazioni tecniche
Distanza 11 KM Km
Dislivello Salita 350 metri
Dislivello Discesa 350 metri
Organizzata da
Professionale

Emanuela Testa

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 23 Ottobre 2021
Scadenza Iscrizioni 22 Ottobre 2021
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Manziana
Mappa
Orario 10:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 15
Adatta ai bambini SI