RACCONTARE UN TREKKING : la magia delle parole camminando NEL REGNO DI DIANA CACCIATRICE

Raccontare è un bisogno inalienabile dell’uomo. Nel momento in cui iniziamo a raccontare qualcosa, in realtà fotografiamo attimi della nostra vita, rendendoli vivi, tangibili e fruibili anche in un tempo che non è il presente.

Una giornata speciale dove i protagonisti saranno 2, il trekking nel bosco incantato fino al Borgo Di Nemi e il Racconto.

Chi non ha mai provato o pensato di scrivere un racconto, un libro, un blog …..??
Oggi avrai l’occasione di iniziare a scrivere. Scriveremo insieme guidati da tecniche precise che ti aiuteranno a stillare un racconto completo.

Porta con te carta e penna e la voglia di scrivere.

Un viaggio indietro nel tempo all’interno di boschi che circondano il lago, saremo immersi in un’atmosfera a metà tra storia e leggenda.

A pochi chilometri da Roma, un’ occasione per tornare in contatto con una natura a tratti ancora selvaggia e dimenticare il caos della grande città.

Verrà affrontato un percorso ad anello lungo il “Sentiero degli Acquedotti” con angusti passaggi nella roccia, punti panoramici e cisterne di epoca romana ancora in utilizzo.

Ci fermeremo per un caffè e una crostasti a di fragoline nella piccola terrazza naturale di Nemi da cui poter ammirare una vista spettacolare dove tutti gli elementi naturali (acqua, terra e cielo) si fondono insieme.

Scendendo visiteremo il Tempio di Diana e chi vorrà visiteremo il museo delle navi romane ( uno spettacolo maestoso ) per poi continuare e percorrere il periplo del lago.

Un itinerario di storia, distese di prato tutto in poche parole !

Cosa aspetti a portare la tua voglia di scrivere e lasciarti stupire dai paesaggi intorno a te.

La giornata si concluderà con la lettura dei vari racconti davanti un aperitivo in un locale bohemienne !

Ogni partecipante riceverà un taccuino per pianificare i suoi prossimi ….

Ti aspetto per questa fantastica esperienza!!!

𝗚𝗨𝗔𝗥𝗗𝗔 𝗜𝗟 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢:
https://www.youtube.com/watch?v=baJb5EP0-xA

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
DIFFICOLTA’: T/E
SVILUPPO PERCORSO: Anello
DISLIVELLO: 150 m
LUNGHEZZA 14 km
DURATA: 6 h

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore Ore 10.00 Via delle Piagge
00074 Nemi ( davanti la sbarra del parcheggio libero )
possibilità di venire con cotral, fermata a 5 minuti.

Link Google maps
https://goo.gl/maps/hq6DeuuKsh1iKrnm9

PER PRENOTARE
Messaggio whatsapp 338 3144177 indicare nome, cognome, n° tessera Federtrek dei partecipanti.

ACCOMPAGNA
ATUV Cristina Marsan 338 3144177

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Pranzo al sacco e consigliati 1 litro d’acqua.
Abbigliamento comodo e adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna, in natura o in città e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno.
Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Scarpe da trekking. Consigliati i bastoncini telescopici.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione €15,00 con “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza. La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio di messaggi da parte degli accompagnatori.

AVVERTENZA: l’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre escursioni in sicurezza riguardo il COVID-19 – Obbligatorio avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19. In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti. – Essere autosufficiente per quanto riguarda cibo e acqua. – Vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, bastoncini, cellulare, ecc.) – Durante la camminata, mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri di raggio (due braccia e poco più), per via della respirazione che si fa più profonda e vigorosa durante l’attività motoria. Indossare la mascherina in maniera adeguata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze, rallentando la camminata per garantire la giusta ossigenazione al proprio fisico – I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi – L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Organizzata da
Associazioni

DedaloTrek

Svolta da
Associativo

Stefano Giuliani

Info
Data Inizio 18 Aprile 2022
Tipologia di escursione Trekking