RESISTENZE IN SABINA – Partigiani sul Tancia

EVENTO INFORIDEA CON LA PARTECIPAZIONE DI MATTHIAS CANAPINI (scrittore, giornalista, fotografo, viaggiatore).

RESISTENZE IN SABINA – Partigiani sul Tancia

Domenica 16 aprile andiamo nei Monti Sabini, sui luoghi della battaglia del Monte Tancia, per un’escursione dedicata alla Memoria e alle storie di RESISTENZE passate e presenti.

Sarà con noi Matthias Canapini che ci leggerà alcuni estratti del suo libro “È così la vita”, in cui ha raccolto storie di partigiani, staffette, contadini, testimoni del secolo scorso.
Percorso vario e ricco di punti di interesse: le Pozze del Diavolo (cascate e piscine naturali), il Colle Arcucciola, dove il 7 aprile 1944 si consumò lo scontro tra i Partigiani della Brigata D’Ercole-Stalin e le truppe nazi-fasciste, e la panoramica cresta del Colle S. Erasmo (915 m slm).

UNA PASSEGGIATA FATTA CON I PIEDI, LA TESTA MA, SOPRATTUTTO, CON IL CUORE. UNA RIFLESSIONE COLLETTIVA SULLE RESISTENZE, QUELLE ANTICHE E QUELLE ATTUALI.

Durante l’escursione raccoglieremo sottoscrizioni. L’intero ricavato sarà devoluto, sotto forma di pellet, all’Agrinido “La Quercia della Memoria” (Vallato di San Ginesio, Monti Sibillini), duramente colpito dal terremoto del 2016.
Una recensione sull’Agrinido QUI
<

INFORMAZIONI TECNICHE: Percorso semplice e adatto a chiunque abbia voglia di camminare per 12 km. Nessun tratto esposto, soltanto un breve tratto più impegnativo di salita dove possono essere utili i bastoncini da trekking.
ORA E LUOGO DEGLI APPUNTAMENTI
1° appuntamento: Ore 7.45 Fermata Metro “A” Subaugusta di fronte Ristorante Meo Pinelli.
2° appuntamento Ore 9:30 Osteria del Tancia, sulla strada provinciale tra Poggio Catino e Monte San Giovanni in Sabina (RI), localizzazione
QUI
Orario di fine escursione: 17:00 circa
CONDIVISIONE DEI PASSAGGI: All’atto dell’iscrizione va comunicata eventuale disponibilità a condivisione del mezzo di trasporto da Roma o eventuale ricerca di un passaggio.
N..B.: cercheremo di trovare posto a tutt*, questo dipenderà da quante persone saranno disponibili a dare passaggio.
COSA PORTARE: Pranzo al sacco, snack e borraccia da almeno 1 litro, scarponi da trekking, pantaloni lunghi e abbigliamento a strati, giacca antipioggia, guanti, cappello, occhiali da sole, crema solare. Consigliati: Bastoncini da trekking e un ricambio da lasciare in auto.
COSTI: L’escursione è gratuita, con sottoscrizione libera a favore dell’Agrinido La Quercia della Memoria. La partecipazione è libera, non è richiesta nessun tipo di tessera. Per i non iscritti Federtrek è possibile (per chi lo desidera) attivare assicurazione giornaliera richiedendola al momento della compilazione del modulo d’iscrizione.
A fine escursione è prevista merenda presso l’Osteria del Tancia, con piatto di salumi e formaggi locali a 4 € (bevande non incluse). La merenda è facoltativa.
ISCRIZIONI: Compilando questo
MODULO.
INFORMAZIONI: Paolo Iacarella (AEV INFORIDEA – GAE) WhatsApp 328 9247126

E’ IMPORTANTISSIMO COMPILARE IL MODULO, questo ci permetterà di organizzare al meglio la giornata e la condivisione del viaggio fra i partecipanti.

Punto d'incontro