Riserva Naturale Monte Catillo : da Tivoli a San Polo dei Cavalieri

Partenza ore 9,00 da Tivoli nei pressi di Ponte Gregoriano – Largo Sant’Angelo (plus code da inserire in google maps XR82+4P Tivoli, Città Metropolitana di Roma).
Si prosegue lungo il sentiero di Don Nello del Raso – sentiero CAI 330 – percorso immerso nella Riserva Naturale di Monte Catillo.
L’itinerario è caratterizzato da un primo tratto di discreta pendenza in salita , che ci regalerà una splendida vista sull’urbe di Tivoli sud-est , un secondo tratto salendo con media pendenza ci porterà sulla sughereta di Sirividola eccezionale bosco misto e della macchia mediterranea, fino monte S.Giorgio, da dove il sentiero CAI 331 ci permetterà di raggiungere, costeggiando Colle Piano e Colle dei Travi camminando lungo il crinale, lasciandoci affacciare in prevalenza sulla Valle dell’Aniene, Valle dell’Empiglione, fino ai Monti Prenestini.
Raggiunto il borgo di San Polo dei Cavalieri, pausa pranzo al sacco, si potrà effettuare una visita al centro storico e grazie all’interessamento della Pro Loco stiamo chiedendo anche la visita al Castello Orsini Cesi.
N.B. – E’ prevista possibilità di staffetta per autisti con macchina delle guide lasciata a San Polo dei Cavalieri, di prima mattina per l’occasione.

Per prenotazioni da Roma (entro le h. 12,00 di Sabato 12/03/2022)
Marina Lo Bascio cell. 338 9659868

Organizzata da
Associazioni

Amici dei Monti Ruffi

Svolta da
Associativo

Marzio Rotili

Info
Data Inizio 13 Marzo 2022
Tipologia di escursione Trekking