RISERVA NATURALE REGIONALE MONTERANO

Un’ottima occasione per unire il piacere di un’escursione nella natura e nella storia con la possibilità di aiutare Medici Senza Frontiere: la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo, che opera in circa 70 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie.
Un viaggio a ritroso nel tempo quello che faremo nella Riserva  Naturale Monterano. In luoghi abitati già dalla preistoria incontreremo tombe scavate nel tufo e  la tagliata “Il Cavone” (risalenti al tempo dell’insediamento etrusco), i resti delle antiche miniere attive fino ai primi dell’800, testimonianza della ricchezza geologica e mineraria di questo sito, la solfatara ed i resti dell’antica città morta di Monterano, ricca di fascino, mistero e arte, dove ancora è possibile ammirare le opere  di un  grande artista quale Gian Lorenzo Bernini.
Un viaggio in una natura piena di fascino, sorprendente nel continuo mutare di paesaggio, luci e colori. Passeremo da un bosco lussureggiante regno di rare felci al paesaggio lunare della solfatara ed alle rive del fiume Mignone, pascolo prediletto di mucche, cavalli e asinelli, eletto a Sito di Interesse Comunitario nell’ambito della Rete Natura 2000.
E’ previsto un contributo spese per l’attività sociale che, per l’occasione, sarà interamente devoluto a favore di MEDICI SENZA FRONTIERE.
Info e prenotazioni :
• AEV Silvano Bistoni tel. 3472920818 (ore serali)
• AEV Gabriele Lamorgese 3292050056
Appuntamento:
Canale Monterano ore 9.30
Parcheggio della Diosilla (coordinate 42.13158N 12.09013E).

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Gabriele Lamorgese

Info
Data Inizio 24 Ottobre 2021
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking