ROCCA CALASCIO, BOMINACO & L’ORO ROSSO D’ABRUZZO

MERAVIGLIE D’ABRUZZO
Un bellissimo weekend itinerante che interesserà ben tre parchi alla scoperta delle meraviglie e sapori d’Abruzzo.
In un area che si estende tra il Parco nazionale del Gran Sasso, dei Monti della Laga e del Parco Sirente -Velino di racchiude un territorio ricco luoghi magici che scopriremo insieme come a noi piace fare, ” CAMMINANDO”.
E ora ecco il programma:

VENERDÌ 1 NOVEMBRE
DA S. STEFANO DI SESSIANO A ROCCA CALASCIO
Iniziamo subito il weekend con delle escursioni più belle e suggestive d’Abruzzo.
Santo Stefano di Sessanio, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, conserva inalterate le sue caratteristiche architettoniche medievali.
Colpisce la visione di questo borgo, così armoniosamente inserito nel contesto naturalistico a tal punto sembra essere sorto direttamente dalle rocce. Procedendo lungo il sentiero cominciamo a scorgere in lontananza l’inconfondibile sagoma di Rocca Calascio, uno dei castelli più elevati del nostro paese, simbolo tra i più autentici della terra abruzzese.
Dal XII secolo surge isolato a guardia di un territorio affascinante. Qui si respira ancora l’atmosfera del lontano medioevo. E qui sono state ambientate alcune delle più suggestive scene di due famosi film, “il nome della rosa” e “Lady Hawke”.
DATI TECNICI PERCORSO
-Livello di difficoltà: E ( escursionistico)
-Dislivello in salita: 300 mt
-Distanza da percorrere: 12 km

SABATO 2 NOVEMBRE
DA BOMINACO A FONTECCHIO E LA STONEHENGE D’ABRUZZO.
La prima parte della mattinata inizia con una visita del borgo di Bominaco che ospita due meraviglie d’Abruzzo.
La chiesa romanica di Santa Maria Assunta e l’oratorio di San Pellegrino decorato all’interno da affreschi duecenteschi di eccezionale valore tanto da essere denominata la cappella Sistina d’Abruzzo.
Dopo una prima parte dedicata alla storia e al latte comincia la nostra camminata per raggiungere la piazza medievale di fontecchio con la sua torre dell’orologio e l’elegante fontana trecentesca.
Nella seconda parte visiteremo altre due meraviglie d’Abruzzo, la “piccola Stonehenge d’Abruzzo” scoperta recentemente nel 1922 nel cuore dell’antico territorio dei vestini, posizionata sulle rive del fiume aterno, questa necropoli è un monumentale sito archeologico di notevole rilevanza storica poiché su utilizzata come luogo di sepoltura per quasi un millennio.
Le tombe più antiche ritrovate risalgono alla prima metà del ferro ( XII-VIII secolo a.c.) sono i tumuli di pietre, circondati da monoliti di altezza decrescente, il cui significato è tuttora sconosciuta, a dare il nome a questo sito simile al famosissimo sito di oltre manica.
Sulla via del ritorno aprirà per noi un’altra meraviglia d’Abruzzo la chiesetta di Santa Maria ad Cryptas.

DATI TECNICI PERCORSO
Livello di difficoltà: TE ( turistico/escursionistico)
-Dislivello in salita: 150 mt
-Distanza da percorrere: 10 km

DOMENICA 3 NOVEMBRE
L’ORO ROSSO D’ABRUZZO
Addentrarsi nella terra d’Abruzzo può portare alla scoperta di veri gioielli d’arte, natura ma anche di antiche e preziose specialità gastronomiche.
Nella piana di Navelli Cresci un grazioso fiorellino con petali di un colore viola intenso, dal quale si ricava to www una polverina talmente preziosa da essere definita, a ragione, “l’oro Rosso dell’Abruzzo”: lo zafferano.
Nella piana di navelli, infatti, viene coltivato amorevolmente il piccolo crocus sativus, il fiore di colore viola i cui stimmi vengono raccolti nel mese di ottobre.
Spezia pregiata e antichissima
Parteciperemo, presso un’azienda, alla raccolta dei delicati fiori nelle prime ore del mattino e alla loro lavorazione.
Seguirà una visita al Piccolo borgo di Civitaretenga.
Concluderemo questa esperienza con un gustosissimo pranzo con ricette di zafferano.

Organizzata da
Associazioni

DISCOVERTREK APS

Svolta da
Associativo

Luciano Bernabei

Info
Data Inizio 1 Novembre 2024
Data Fine 3 Novembre 2024
Tipologia di escursione Trekking