ROCCANTICA E LE POZZE DEL DIAVOLO con STARTREKK

Il suggestivo itinerario di oggi parte dal borgo di Roccantica, autentico gioiello incontaminato di tetti e tegole che domina dalla sua posizione privilegiata tutta la sabina più sconosciuta. Da questa splendida posizione collinare lo sguardo di perde e tocca la bellezza di 5 province, cogliendo i monti di 3 Regioni distinte.

Ci inoltreremo nella valle reatina per un percorso poco battuto ma privo di difficoltà. Ci aspettano scorci panoramici, la vista della suggestiva dolina carsica del Revotano e due affascinanti eremi risalenti al X secolo.

Qui la vita spirituale scorreva parallela al lavoro contadino. Potremo respirare ancora un po’ di quel contrasto, visitando l’eremo di San Leonardo tutto arroccato su uno sperone calcareo e l’adiacente Mulino ad Acqua. Ancora oltre, visiteremo l’eremo ipogeo di San Michele, che gode di una posizione incredibile in una grotta a strapiombo di una falesia.

Seguendo il Fosso Galantina raggiungiamo le Pozze del Diavolo, un complesso di cascate rigogliose come la vegetazione in cui sono immerse.

Tornando al borgo di Roccantica, ci aspetta la visita del paese con le sue storie più recondite.

DATI TECNICI ESCURSIONE:

Difficoltà: E
Dislivello: 500 m
Km: 12
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 6h (escluse soste)

APPUNTAMENTO:
Ore 9:00 – Roccantica (RI)
Parcheggio Via Piano – https://goo.gl/maps/VDsbBADc73zqoPjj8
Se non siete automuniti contattateci proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

PRENOTAZIONI:

Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1189.

ACCOMPAGNATORI:

AEV Stefano Simonetta 3477131344
AAEV Emanuele Rositano 3314750027

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:

Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

IMPORTANTE:

Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19

Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 13 Febbraio 2022
Tipologia di escursione Trekking