Salita al Monte Viglio – Il Gigante dei Simbruini

L’escursione di SentieroStupendo – Escursioni Guidate in Natura nasce sempre da un sopralluogo e dalle impressioni raccolte: lascio andare avanti degli escursionisti un po’ troppo chiassosi per i miei gusti ☺️ (quando faccio un sopralluogo ricognitivo, per un nuovo percorso, ho bisogno di entrare rapidamente in sintonia con l’ambiente naturale e per riuscirci mi occorre silenzio). Il primo chilometro e mezzo di una piacevole carrareccia pianeggiante, immersa in una fitta faggeta secolare, mi serve allo scopo: lasciare fuori il quotidiano per concentrarmi sul “qui ed ora”.
L’arrivo ad un fontanile (di acqua potabile) mi ricorda la svolta a sinistra, svolta che avevo studiato con carta e bussola il giorno prima a casa: mi da una certa soddisfazione riconoscere dal vivo luoghi e riferimenti che avevo solo immaginato attraverso la lettura della carta; è la soddisfazione che si prova quando avverti che stai facendo un lavoro ben fatto
Inizia il sentiero in salita, accorcio le bacchette (in salita è bene farlo), stringo lo zaino alla vita, bevo un sorso d’acqua e mi incammino verso il belvedere del Monte Piano, un superbo affaccio sulla Val Roveto, che segna il confine tra Lazio e Abruzzo. Il posto merita senz’altro una sosta contemplativa, ma è solo l’antipasto. Continuo lungo la cresta, piegando a mezza costa su evidente sentiero, guadagnando la dorsale del Monte Piano. Ho l’imbarazzo della scelta: Ai boscosi panorami sul versante occidentale alterno il mio sguardo al ripido versante orientale del Val Roveto. Più vado avanti e più mi chiedo perché mai, in tanti anni di montagna, abbia snobbato quest’angolo di paradiso☺️ Non sento la fatica e avanzo. La vetta è davanti a me, mi aspetta senza fretta, ma d’altra parte neanche io ho fretta; è il mio modo di andare in montagna. Mi lascio il Gendarme sulla sinistra (tratto di sentiero troppo impegnativo per il gruppo eterogeneo che vorrei accompagnare) e scelgo il sentiero più facile, quello che sfila a mezza costa sul versante occidentale. Un’ultima crestina mi conduce alla vetta dominata da una croce (2156 m). Il sottostante e delizioso pianoro mi invita a una lunga sosta al sole. È un paesaggio mozzafiato, che fa girare la testa alla scoperta delle montagne che circondano la vetta: I monti Ernici, i Simbruini, il Velino-Sirente, la Majella, la piana del Fucino ed i monti Marsicani.
PROGRAMMA:
ORE 07:30| RITROVO 1 Uscita casello autostradale San Cesareo (RM)
ORE 09:00| RITROVO 2 Passo di Serra Sant’Antonio – Filettino (FR)
ORE 09:15| PARTENZA ESCURSIONE Passo di Serra Sant’Antonio – Filettino (FR)
ORE 16:00| PREVISTO RIENTRO
DATI TECNICI:
🥵 Difficoltà: E (Escursionistico)
📏 Distanza 12,0 Km
〽️ Dislivello in salita 600 m
⏱ Durata: Circa 6 ore (soste e trasferimenti inclusi)
♻️ Tipologia percorso: A/R
🌐 Coordinate Geografiche: 41.819261, 12.770266 / 41°49’09.3″N 12°46’13.0″E
🌐 Coordinate Geografiche: 41.918602, 13.368735  / 41°55’07.0″N 13°22’07.5″E
I centri abitati più vicini al luogo dell’appuntamento, dove potersi approvvigionare di cibo e acqua sono:
  • Filettino (8 km prima del luogo dell’appuntamento venendo da Roma);
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO E CONSIGLIATO:
🥾 Abbigliamento:
 ‼️  Obbligatorio: Scarponcini da trekking alti, Guscio antipioggia, Occhiali da sole, Guanti, Pantaloni lunghi, Cappellino/Copricapo, Bastoncini da trekking.
⚠️ Altamente consigliato: Maglietta termica a maniche lunghe, Micropile, Pile, Magliette di ricambio, Crema protezione solare, Medicinali personali.
🧭 Attrezzatura:
 ‼️ Obbligatorio: Zaino (20/30 l)
⚠️Altamente consigliato: Copri zaino, Binocolo, Macchina fotografica, Lampada frontale, Scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio.
🥪 Alimentazione:
Acqua (2 l minimo), consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, snack energetici, barrette, frutta secca e/o disidratata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (escursione non adatta ai bambini di età inferiore ai 9 anni):
    15,00 € ADULTI.
    16,00 € ADULTI con Polizza Infortuni Accompagnati facoltativa.
LA QUOTA COMPRENDE: Servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa + Assicurazione Individuale RCT
LA QUOTA NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo al sacco e tutto quanto non espressamente indicato.
📣 I PARTECIPANTI SONO TENUTI A:
Non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida. Conservare i propri rifiuti (compresi quelli organici) fino agli appositi cassonetti. Non allontanarsi dai sentieri escursionistici e dal gruppo, salvo indicazione esplicita della Guida.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.
Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.
📷 FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO:
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nulla osta alla pubblicazione del suddetto materiale.
📱 TELEFONI CELLULARI:
I partecipanti sono invitati a silenziare i propri telefoni cellulari.
🐶 ANIMALI DOMESTICI AL SEGUITO:
Trattandosi di Parco Naturale Nazionale è vietato introdurre animali domestici anche se al guinzaglio.
📜 ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO:
La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento
Le prenotazioni saranno accettate fino al raggiungimento della soglia ed entro le ore 12.00 di venerdì 13 ottobre 2023
Le prenotazioni sono valide solo tramite e-mail, telefono e WhatsApp
L’escursione potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteo.
Giovanni Cervini – Guida associata AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013
Recapiti:

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 km Km
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 600 metri
Abbigliamento ‼️ Obbligatorio: Scarponcini da trekking alti, Guscio antipioggia, Occhiali da sole, Guanti, Pantaloni lunghi, Cappellino/Copricapo, Bastoncini da trekking. ⚠️ Altamente consigliato: Maglietta termica a maniche lunghe, Micropile, Pile, Magliette di ricambio, Crema protezione solare, Medicinali personali.
Equipaggiamento ‼️ Obbligatorio: Zaino (20/30 l) ⚠️Altamente consigliato: Copri zaino, Binocolo, Macchina fotografica, Lampada frontale, Scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Giovanni Cervini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 13 Ottobre 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Frosinone (FR)
Luogo Filettino (FR)
Mappa
Orario 09.00 - 16.00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15,00