San Gregorio da Sassola Escursione solidale a favore di MEDICI SENZA FRONTIERE

Ancora una volta, ci incontreremo per unire il piacere di una escursione nella natura e nella storia con la possibilità di aiutare Medici Senza Frontiere: la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo, che opera in circa 80 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie.
In questa occasione l’evento si svolgerà con la collaborazione della Associazione Culturale AEFULA e il patrocinio del Comune di San Gregorio da Sassola che ringraziamo.
San Gregorio da Sassola, situato a circa 40 km da Roma, è un antico borgo che sorge sull’ultima propaggine ad ovest dei Monti Prenestini al confine con Tivoli. E’ arroccato su uno sperone tufaceo incastonato tra le colline a 425 metri s.l.m..
Imponente è il suo castello che risale intorno all’anno mille. Il paese è strutturato in due borghi storici: uno medievale e l’altro barocco. Il borgo medievale abbraccia il castello e si sviluppa su una via principale con vicoli stretti ai lati. Il borgo barocco ha un impianto urbanistico molto particolare con due giardini ai lati e un asse centrale formato da 5 gruppi di case a schiera al cui culmine vi è un’ampia piazza ellittica.

Ci raduneremo alle 9:30 presso Piazza Brancaccio per la Visita al Castello, ai tanti angoli e vicoli dei due bellissimi borghi e alla Chiesa della Madonna della Cavata (XVI Sec.).Effettueremo una pausa con pranzo al sacco all’interno del Giardino dell’Acqua.
Successivamente ci sposteremo in automobile presso la Valle della Mola per visitare i “Giganti dell’Acqua”; percorreremo la Valle e lungo il percorso potremo ammirare un vecchio e possente mulino; incontreremo un tratto di basolato romano, una strada di servizio per gli acquedotti e finalmente il Ponte della Mola, a doppia arcata, appartenente all’ Anio Vetus e il Ponte San Pietro, appartenente all’ Acqua Marcia.

Appuntamento:
Ore 9:30: San Gregorio da Sassola presso Piazza Brancaccio.

E’ previsto un contributo spese per l’attività sociale che, per l’occasione, sarà interamente devoluto a favore di:
MEDICI SENZA FRONTIERE
Info e prenotazioni
Per i tesserati FederTrek: AEV Gabriele Lamorgese cell. 3292050056
Per i tesserati AEFULA: Paolo Proietti cell. 3313727212

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Gabriele Lamorgese

Info
Data Inizio 29 Ottobre 2022
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking