SANT’APPIANO

Domenica 3 marzo proponiamo un’escursione nelle campagne tra Barberino Val d’Elsa e Poggibonsi. È un anello di 12.5 km, con circa 500 m di dislivello, principalmente su sentieri di campagna in un continuo alternarsi di salite e discese (sui 12.5 km totali previsti, percorreremo circa 5 km in salita, 5 km in discesa e 2.5 km in pianura!!). Andremo alla scoperta della Pieve di Sant’Appiano e dei piccoli borghi di Piecorto e Cinciano situati sul confine tra le province di Siena e Firenze.

La pieve di Sant’Appiano, costruita nell’omonimo borgo nel comune di Barberino Val d’Elsa, è dedicata al Santo a cui viene attribuita l’evangelizzazione della Val d’Elsa, ed è uno dei pochi edifici fiorentini che conserva i resti del vecchio battistero, esterno rispetto alla chiesa. Attualmente del battistero rimangono solo i quattro pilastri dell’edificio che fu abbattuto nel 1805 in seguito ad un terremoto. Piecorto, nel comune di Poggibonsi, è costruito su un crinale percorso da un’antica strada romana e deriva da un’antica fortezza della Repubblica Fiorentina del XII secolo, mentre Cinciano, probabilmente di origine romana, è situato su una collina che domina la Val d’Elsa e gode di una formidabile vista verso San Gimignano. Oggi la Fattoria di Cinciano è un incantevole borgo.
Per Partecipare all’escursione utilizza il link:
https://forms.gle/9wtjWxtd3W9cXrWX6

Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 presso il parcheggio di Sant’Appiano (link Google Maps: https://maps.app.goo.gl/4cU2CyQQ2Xgk1okR9), da dove alle ore 8:40 partirà l’escursione. Il rientro alle auto è previsto per le ore 13:30 circa.

L’escursione, classificata E (escursionistica), è impegnativa per la lunghezza del percorso, per i continui saliscendi caratteristici del territorio e per la presenza di salite, due delle quali piuttosto ripide e con fondo sconnesso. Ci sarà un’elevata possibilità di incontrare tratti di sentieri fangosi (anche molto) soprattutto se durante la settimana pioverà ulteriormente; pertanto si consiglia di indossare ghette e scarponi impermeabili con suola ben scolpita nonché di lasciare un paio di scarpe di ricambio in macchina. Le caratteristiche del percorso richiedono che i partecipanti abbiano un buon livello di allenamento e predisposizione alla camminata su sentieri sconnessi e scivolosi. L’escursione NON è adatta a chi pratica escursionismo per la prima volta.

Per il tesseramento 2024 seguite le seguenti istruzioni scegliendo l’opzione che preferite, la tessera FEDERTREK ha validità 365 giorni:

1-Accedere al link: https://forms.gle/4dvXe3JNz1J44vyV9
2-Compilarlo in ogni sua parte
3-Effettuare il versamento della quota sociale in base alla vostra preferenza.

Vi aspettiamo… domenica

Per Camminando a Quercegrossa

Francesco, Claudia e Mauro

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Info
Data Inizio 3 Marzo 2024
Luogo SANT'APPIANO PARCHEGGIO
Tipologia di escursione Trekking