Sentieri di confine: il Refuge du Thabor

Tra Francia e Italia questa pittoresca zona alpina ci presenta i suoi paesaggi quasi dolomitici, i profili arditi delle sue cime addolciti dal manto dei pascoli e dai suoi boschi profumati di resina. Da Bardonecchia saliremo a Pian del Colle e quindi al Rifugio Re Magi m 1780. Spesso si deve parcheggiare un po’ prima del Rifugio visto che i parcheggi in valle Stretta tendono ad essere un po’ affollati.
Dal Rifugio si segue la sterrata che si inoltra con dolce pendenza nella valle . Dopo un paio di km si sorvola il piccolo Lago Verde, dal colore smeraldino, poi si giunge a circa 1900m al Ponte della Fonderia. Si tralascia la diramazione di sinistra e si sale, con pendenza sostenuta, per sentiero un po’ franoso a destra. Superato il pendio segue un piacevole tratto nel bosco, quindi risalendo una scarpata rocciosa si raggiunge il pianoro sovrastante. Il sentiero prosegue per bei pascoli aperti fino ad un pianoro erboso. Attraversato l’ultimo corso d’acqua su di un passerella in legno, si continua sul ripido sentiero che sale a sinistra della dorsale e per dossi e avvallamenti si raggiunge il Colle di Valle Stretta (mt. 2434). Una croce in legno indica che siamo giunti al passo. Da lì volendo si prende il sentiero a sinistra e si raggiunge in breve il rifugio du Mont Thabor a mt. 2502. Volendo divagare nella zona, molto pittoresca, a 5minuti di cammino, si raggiungono i bellissimi Lacs Sainte Marguerite, sovrastati dalla mole del Cheval Blanc con le sue pareti di calcare chiaro.
Rientro per la via di salita . Possibilità di mangiare qualcosa al Refuge du Thabor.
Difficoltà: E- L’itinerario presenta circa 730m di dislivello totali ma c’è da segnalare che è piuttosto lunga la percorrenza (almeno 17 km totali a/r). Alcuni tratti sia in discesa che in salita sono ripidi: portatevi i bastoncini per camminare. Potrebbero esserci brevi tratti di neve invernale, ma nulla di insormontabile. Il ritrovo è al Rifugio Re Magi alle ore 9.30.
Necessaria attrezzatura da escursionismo, scarponcini, zaino, pranzo al sacco, giacca a vento con cappuccio, abbondante scorta d’acqua. Bastoncini da escursionismo consigliati.
Costo Euro 15 a persona. Prenotazioni entro giovedì 29 giugno scrivendo a ecoesplora019@gmail.com

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 18km Km
Dislivello Salita 730 metri
Dislivello Discesa 730 metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 1 Luglio 2023
Scadenza Iscrizioni 29 Giugno 2023
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Valle Stretta
Mappa
Orario 09:00 - 17:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona