Sentieri di confine: Lac de L'Oule

Una bella escursione nella bucolica Valle di Nevache, raggiungibile in auto attraverso Bardonecchia e il Colle della Scala. Tutta la Valle di Nevache (Val Clareè) è un eden per l’escursionismo: l’ostinata volontà degli abitanti di perseguire un tipo di sviluppo lontano dagli eccessi cementizi delle località vicine ha mantenuto in questi luoghi un aura magica e distensiva..un vero luogo per ritemprarsi nella natura. Le gite  valevoli di essere effettuate sono moltissime : questa volta ci muoveremo sullo spartiacque che dalla Val Claree guarda verso la valle del Lautaret e Briancon, percorso da lunghi valloni che ospitano diversi laghi suggestivi.

Da Nevache , presso il Pont de Fort Ville m 1580 , si attraversa subito il torrente e si segue il sentiero verso monte guadagnando 100m di dislivello. Ci si avvicina alla Ravine du Longer e il sentiero GR57 piega a destra allungandosi in salita abbastanza morbida verso Ovest, in una bella foresta di aghifoglie. Il percorso descrive un ampio tornante in salita fino ad un bivio dove si separa dal GR5 che va nell’adiacente Vallone du Cristol, anch’esso ospitante bei laghi. Noi seguiamo invece a sinistra, in salita, aggirando le propaggini della Grand Cime e avvicinandoci al Vallon de l’Oule. Si risale il vallone dapprima su pendenza abbastanza tranquilla, poi con un ultimo strappo sopra i 2300m , oramai tra i pascoli alpini. Si supera la soglia che separa la conca dei laghi dal fondovalle. Arriviamo al bel Lac de l’Oule m 2425 dall’intenso e magico colore.

I dintorni sono piacevoli per sostare ma gli “irrequieti” possono salire al vicino Col de l’Oule m 2548 per godere del panorama verso il Brianzonese. Rientro per lo stesso percorso.

Difficoltà: E- L’itinerario presenta circa 850 m di dislivello in salita fino al lago, a cui sono da aggiungere altri 100m se decidete di salire al Colle. La percorrenza a/r è attorno ai 13/14 km. Alcuni tratti sia in discesa che in salita sono ripidi: portatevi i bastoncini per camminare. Potrebbero esserci brevi tratti di neve invernale nella parte alta, ma nulla di insormontabile. Il ritrovo è a Nevache alle ore 9.30

Necessaria attrezzatura da escursionismo, scarponcini, pranzo al sacco, giacca a vento con cappuccio, abbondante scorta d’acqua. Non ci sono punti di appoggio (rifugi) sul percorso.

Costo Euro 15 a persona. Prenotazioni entro venerdì 30 giugno scrivendo a ecoesplora019@gmail.com

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 15km Km
Dislivello Salita 850m metri
Dislivello Discesa 850m metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 2 Luglio 2023
Scadenza Iscrizioni 30 Giugno 2023
Nazione Francia
Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Provincia Marsiglia
Luogo Nevache
Mappa
Orario 09:30 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona