Sentiero Badiazza – Trekking dei Peloritani – Speciale Festa della Donna

L’8 Marzo 2015, l’Associazione PFM propone il primo Trekking dei Peloritani lungo il sentiero “Badiazza”. Piacevole escursione che tocca le rovine del vecchio monastero benedettino S.Maria della Valle fino ad arrivare al “Giardino delle meraviglie“.

Una volta visitato il Monastero, ci si incamminerà sul sentiero della Badiazza fino ad arrivare, dopo circa 1,5km, al centro polifunzionale dei Peloritani. La struttura, realizzata lungo la strada che conduce al santuario di Dinnammare, sostituisce l’ex-vivaio della Forestale e nei suoi 16 mila metri quadrati di superficie ospita il giardino delle farfalle, lo stagno con flora igrofila, il giardino della flora peloritana (con 200 piante autoctone distribuite per fasce altimetriche, alcune molto rare e a rischio d’estinzione), il sentiero delle essenze e delle piante officinali e quello sensoriale, il giardino dei fruttiferi autoctoni, il sentiero geolitologico e la rappresentazione della carta litologica della provincia di Messina realizzata con materiali rocciosi ritrovati nelle varie zone del nostro territorio.

Dopo la visita accompagnati dalla guida si ritorna al punto di partenza con sosta per il pranzo da “don Minico” caratteristico chioschetto che offre la tradizionale “Pagnotta alla Disgraziata Messinese“.

 

L’escursione inizialmente prevista il 22 Febbraio è stata spostata causa condizioni climatiche avverse. Abbiamo scelto di svolgerla in concomitanza con la Festa della Donna. Considerando che Madre-Natura è donna ci è sembrato il modo migliore di festeggiare la donna e quindi la natura attraverso l’organizzazione di una splendida escursione naturalistica. E’ inoltre prevista anche la visita del primo convento femminile latino di cui si hanno tracce nella Sicilia Normanna.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 500 metri
Dislivello Discesa 500 metri
Abbigliamento Scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili.Portare il pranzo a sacco qual'ora non si volesse assaggiare la pagnotta.Servizio di Guida Naturalistica autorizzata.
Organizzata da

Associazione PFM

Info
Data Inizio 8 Marzo 2015
Luogo C/da Badiazza
Orario 8:30 - 13:30
Costo Uomini 8 Donne 5 Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni