SENTIERO TRE VALLI -Blue & Green 5 e 6 ottobre 2024

l’itinerario sarà la PERCORRENZA IN MODALITA’ PILOT TEST A NUMERO PARTECIPANTI MAX 20 PP DEL RAMO “BLUE &GREEN, DELLE TAPPE 1^- 2^ SUL CAMMINO DELL’ANIENE . SENTIERO TRE VALLI – BLUE & GREENWAY DA BIVIO CINETO ROMANO A CASTEL DI TORA Nel panorama ormai prolifico dei cammini, il Cammino dell’Aniene con il suo albero, trova la sua ragion d’essere nella scoperta del fiume, nel suo intero corso e ramificazioni idriche ed i borghi che incastonano la Valle.
Lo scopo della camminata che vi proponiamo per il primo weekend di ottobre è la conoscenza dei paesi posti a nord est della Valle, borghi silenti dalla plurimillenaria storia a rischio desertificazione, ma pur ricchi di Musei e Castelli in un territorio incontaminato e di alto valore naturalistico, articolata in questa occasione e con la ospitalità dei borghi attraversati in due giornate.
Sabato 5 ottobre 2024 – Partendo ore 9,00 dal Parcheggio di Cineto Romano raggiungibile anche con bus proveniente da Roma -Ponte Mammolo, ci avvieremo verso il centro di Cineto Romano e dopo aver gettato uno sguardo sui punti più salienti dell’abitato. Dopo aver raggiunto e visitato il Monumento Regionale delle Cascatelle di Rioscuro, proseguiremo in direzione Riofreddo.
A Riofreddo visiteremo la Chiesetta dell’Annunziata con pregevoli affreschi del seicento e attraverso un breve giro ad anello entro il borgo ci riporteremo sul sentiero al fine di raggiungere Vallinfreda. Il sentiero, in comoda ma continua salita, transita per Monte Aguzzo punto panoramico a 360° sulla Campagna Romana, i monti dell’Abruzzo, il Terminillo e i Simbruini.
È di rigore quindi un breve passaggio nei vicoli del grazioso borgo prima di rincamminarci per Vivaro Romano ove, nel tardo pomeriggio è previsto l’alloggio presso la “Casa vacanza” e il termine della 1° tappa. La Pro Loco di Vivaro Romano ci rifocillerà dai 15 km di percorrenza curando la cena a base di prodotti locali. Serata libera per il borgo.
Domenica 6 ottobre 2024 – Al mattino, ore 8,30 si farà colazione e alle ore 9,00 riprenderemo il viaggio verso Castel di Tora, affrontando la 2° tappa. Il percorso, da questo punto cambia aspetto paesaggistico inoltrandosi tra un folto castagneto con monumentali piante secolari
Raggiunta la Valle del Turano ci sorprenderà una antica mola risalente al 1300 e una incontaminata zona umida pregevole formata dal torrente Rio Petescia . Oltre il ponte dell’abitato di Pietraforte si seguirà l ‘asta del Fiume Turano ed il suo lago. Nell’ultimo tratto il tracciato passa a mezzacosta sullo specchio d’acqua sino a giungere nei pressi della Chiesetta di San Rocco e la provinciale per Rieti.
Ancora un ponte ci separerà dall’ abitato di Castel di Tora, ove potremo fermarci presso un locale ristorante-alloggio per poi, con T.P.L – trasporto pubblico locale o macchine messe a disposizione dell’organizzazione, tornare al punto di partenza
Le associazioni organizzatrici, forniranno maggiori dettagli agli aderenti al test pilota, che data la limitazione nel numero di max 20 partecipanti al pernotto, richiede una PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Si informa che sarà possibile partecipare indifferentemente anche ad una singola giornata, e che a breve comunicheremo i riferimenti per il soggiorno e la ristorazione per chi desidera intrattenersi.

Organizzata da
Associazioni

Amici dei Monti Ruffi

Svolta da
Associativo

Marzio Rotili

Info
Data Inizio 5 Ottobre 2024
Data Fine 6 Ottobre 2024
Tipologia di escursione Trekking