SNOW EMOTION – SPORT E NATURA

11/12 e 13 marzo 2016

SNOW EMOTION
(Due giorni nel Parco Nazionale d’Abruzzo con le ciaspole, sugli sci da fondo, a cavallo e con le fat bike)

Snow Emotion Sport e Natura, organizzata da “La Betulla Quality Food & Trekking” e l’Ass. Escursionistica “StarTrekk”, è una manifestazione che unisce la passione per gli sport invernali all’amore per la Natura, tre giorni di escursioni a piedi, con le ciaspole, in Fat e Mountain Bike e in canoa nella Natura più incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Le attività saranno organizzate in modo da poter accontentare tutti i partecipanti, dai più grandi ai più piccoli, dai più esperti ai principianti.

 
VENERDI 11 MARZO
Partenza da Roma con Pullmans alle ore 14:00
Sistemazione nelle camere d’Albergo
Alle ore 18,30 presentazione del programma dei tre giorni presso il Centro Culturale Orsa Maggiore.
Cena nelle strutture convenzionate di Civitella Alfedena.

 
SABATO 12 MARZO
ESCURSIONI GRATUITE
Escursioni a piedi e con le ciaspole, sci da fondo di diversa difficoltà
ATTIVITA’ OPZIONALI A PAGAMENTO in convenzione
Sci da fondo, Cavalli, Fat Bike.
Cena presso le strutture convenzionate di Civitella Alfedena.

 
DOMENICA 13 MARZO
ESCURSIONI GRATUITE
Escursioni a piedi e con le ciaspole, sci da fondo di diversa difficoltà
ATTIVITA’ OPZIONALI A PAGAMENTO in convenzione
Gommoni, Fat Bike.
Saluti con Polentata a Passo Godi
Ore 17,30: partenza con i Pullman

 
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Sabato 12 marzo: Gruppo Hard, dopo la prima colazione in albergo, raduno presso il piazzale del Municipio alle ore 7,30, incontro con la guida e partenza in escursione per la Val di Rose (Sentiero Parco I1/K6/I4) tra le più belle escursioni di tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo, regno incontrastato del camoscio d’Abruzzo e dell’Aquila Reale, l’itinerario si snoda tra foreste di faggio, radure e valli glaciali, pranzo al sacco a cura dell’albergo, il ritorno è previsto per le ore 15,00 – Gruppo Soft e Sci da Fondo, dopo la prima colazione in albergo, raduno presso il piazzale del Municipio alle ore 8,30, incontro con le guide e trasferimento con il pullman e/o altri mezzi a Macchiarvana. Per chi avrà prenotato le lezioni di sci da fondo saranno ad attenderli gli Istruttori della Scuola Nazionale Sci da Fondo per una lezione di 2 ore sulle tecniche basilari dello sci da fondo, per chi ha già sciato e non intende effettuare la lezione con i maestri partenza in escursione con gli sci all’interno dell’altopiano, tra boschi e piccole vallette, in uno dei luoghi più adatti alla pratica dello sci da fondo/escursionistico dell’intera area protetta, gli altri potranno sciare liberamente dopo aver pagato l’ingresso alle piste e l’eventuale noleggio delle attrezzature ed aggiungersi al gruppo con gli istruttori per l’escursione, per i ciaspolatori partenza in escursione con le ciaspole in direzione di Pescasseroli sul bellissimo e comodo sentiero di Macchiarvana/Campo Rotondo (sentiero Parco C1), pranzo al sacco a cura dell’albergo, il ritorno è previsto per le ore 15,30 – Fat Bike, Cavallo, dopo la prima colazione in albergo, raduno presso il piazzale del Municipio alle ore 9,30, incontro con le guide e trasferimento per i ripettivi luoghi di partenza delle escursioni. L’escursione a cavallo si terrà nella zona della Riserva Integrale della Camosciara con partenza da Civitella Alfedena ed avrà una durata di 2 ore e mezzo, il ritorno è previsto per le ore 12,30/13,00, L’escursione in Fat Bike si terrà nella zona della Riserva Integrale della Camosciara ed avrà la durata di circa 2 ore, il ritorno è previsto per le ore 12,00/12,30. Ad attendere il ritorno dei due gruppi (fat bike e cavallo) sarà la guida che condurrà i partecipanti in una breve escursione sul lago di Barrea, pranzo al sacco, ritorno in Hotel per le ore 15,00/15,30.
Nel pomeriggio intorno alle ore 17,30, visita del centro storico di Civitella Alfedena con degustazione gratuita di salumi e formaggi tipici abruzzesi presso La Betulla Quality Food & Trekking.
Alle ore 20,00, cena presso le strutture convenzionate e alle ore 21,30 uscita per una breve escursione sotto le stelle (facoltativa) rientro intorno alle ore 11,30, pernottamento in albergo.

Domenica 13 marzo: Gruppo Hard, dopo la prima colazione in albergo, raduno presso il piazzale del Municipio alle ore 7,00, incontro con la guida e trasferimento con il pullman e/o altri mezzi a Passo Godi, partenza in escursione per Rocca Chiarana attraverso lo Stazzo dell’Affogata (sentieri Parco Y3/H2) l’itinerario percorre selvagge foreste di faggio sino ad arrivare in cresta da dove si domina un paesaggio mozzafiato. Il ritorno avverrà sulla linea di cresta sino al Valico dello Scalone (sentiero Parco Y2) per poi cominciare la discesa sino ad una baita di montagna dove, intorno alle ore 14,00 ci aspetta una calda e fumante polentata – Gruppo Soft dopo la prima colazione in albergo, raduno presso il piazzale del Municipio alle ore 9,00, incontro con la guida e trasferimento con il pullman e/o altri mezzi a Passo Godi, partenza in escursione con le ciaspole per lo Stazzo di Zio Mass con arrivo alla Stele di Papa Giovanni (sentiero Parco Y1), al confine con la Riserva Integrale della Camosciara su un bellissimo altopiano, ritorno al punto di partenza intorno alle ore 13,00 e traserimento in una baita di montagna dove ci aspetta una bella polenta calda. – Fat Bike Escursione per i più allenati – dopo la prima colazione in albergo, raduno presso il piazzale del Municipio alle ore 8,30, incontro con la guida e partenza per una bella e lunga traversata da Civitella Aalfedena a Passo Godi. L’arrivo in baita di montagna è previsto per le ore 13,00, dove li aspetterà una meritata polenta vicino al camino. Gommoni – Nel pomeriggio per chi desidera divertirsi c’è la possibilità di chiudere in bellezza lanciandosi sulle piste ripide battute con i gommoni. Alle ore 16,00 ritorno in albergo per una doccia e saluti.

Nelle due giornate quasi certo l’avvistamento di branchi di camoscio d’Abruzzo e cervo Nobile, possibilità di avvistamento di aquila Reale, lupo Appenninico, cinghiale, microfauna.

Quota di partecipazione
La quota per l’intero weekend è di euro. 125,00 a persona e comprende: 2 mezze pensioni in albergo (cena, pernottamento e prima colazione continentale), 1 pranzo al sacco del sabato, 1 polentata della domenica, assistenza di una o più guide professioniste iscritte al Collegio Reg. Guide Alpine Abruzzo e 2 o più accompagnatori dell’Ass. Startrekk per tutta la durata del soggiorno.
Il pernotto in singola prevede una quota aggiuntiva di 50 euro
Sconto bambini 20% fino a 12 anni
La quota non comprende: trasferimento in pullman, tassa di soggiorno (1 euro), attività opzionali a pagamento, escursioni a cavalli, noleggio ciaspole, lezioni sci da fondo e noleggio attrezzature.

Costi opzionali
TRASFERIMENTI IN PULLMAN DA ROMA A CIVITELLA E VICEVERSA + spostamenti giornalieri sul posto euro. 25,00 a persona.
SCI DA FONDO: 1° soluzione (Noleggio attrezzatura + Lezione maestro da sci per 2 ore + ingresso piste per tutto il giorno tot. euro. 25,00) – 2° soluzione (Noleggio attrezzature + escursione di 3/3,5 ore con maestri + ingresso piste per tutto il giorno tot. euro. 25,00 – 3° soluzione (Noleggio attrezzature + ingresso piste per tutto il giorno tot. euro. 10,00
CAVALLO: escursione di 2/2,5 ore euro. 20,00
GOMMONI: 1 ora euro. 5,00
FAT BIKE: escursioni del sabato euro. 5,00 – escursione della domenica euro. 10,00
CIASPOLE: costo noleggio euro. 5,00 al giorno.

Sistemazione pernotto
La sistemazione per il pernotto sarà a cura dell’organizzazione. L’ordine di prenotazione darà precedenza agli alberghi rispetto ai B&B.

Prenotazione
Le prenotazioni verranno effettuate esclusivamente attraverso i siti de “La Betulla Quality Food & Trekking” www.labetullaonline.com e dell’ Associazione “Startrekk” www.startrekk.it.
La prenotazione sarà ritenuta valida la momento dell’invio del form a cui va allegato il pagamento della quota di partecipazione.
Il pagamento della caparra di 50,00 euro dovrà essere effettuato con bonifico bancario all’Hotel ai 4 Camosci indicando nella causale la seguente dicitura: Snow Emotion 2016 .
Le cordinate bancarie per il bonifico sono le seguenti: Banca di Credito Cooperativo di Roma, filiale di Pescasseroli (AQ) – Ag. N° 35, C/C: 037/006277, intestato a – Ai 4 camosci s.r.l.
IBAN: IT68E0832740670000000006277

N.B. Una volta effettuato il bonifico inviate la ricevuta a: segreteria@startrekk.it, indicando il vostro nome, cognome, numero di cellulare.

A fine febbraio vi invieremo il form (via email), dove dovrete indicare le informazioni utili per le prenotazioni alle varie attività.

Informazioni
Pietro Santucci al 335 8053489 oppure escursioni@labetullaonline.com

AEV Pierluigi Picconi – segreteria@startrekk.it

A cura di: La Betulla e StarTrekk

FANPAGE facebook: Trekking ed escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzo – https://www.facebook.com/pietrobetulla?ref=bookmarks
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST DE “LA BETULLA QUALITY FOOD & TREKKING” PER RICEVERE A CASA TUA I PROGRAMMI DEI TREKKING E DELLE ESCURSIONI.

TREKKING ED ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO
SIAMO MIGLIAIA, UNISCITI A NOI CLICCANDO SUL LOGO

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 400 metri
Dislivello Discesa 400 metri
Abbigliamento EQUIPAGGIAMENTO - Zaino, scarponi da montagna, capi adatti per basse temperature variabili tra i 0 e i 8 gradi, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo, guanti, cappello, bastoncini da trekking.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Pietro Santucci

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Istruttore di Nordic Walking
Info
Data Inizio 11 Marzo 2016
Luogo Civitella Alfedena
Orario 8,30 - 17,00
Costo 125,00