SPELEONATURA | Fuori e dentro la montagna

SPELEONATURA | Fuori e dentro la montagna | Valle e Grotta del Vernino
Escursione guidata

In compagnia di una guida naturalistica e di istruttori speleo si partirà dalla frazione di Pontechiaradovo per addentrarsi nella Gola della Rossa ed imboccare il sentiero che risale il versante sinistro della Valle del Vernino. Qui, tra le pareti del calcare massiccio, si percorrerà un facile anello sulle tracce dell’ uomo, tra specie endemiche di notevole interesse ed impagabile bellezza.
Dopo alcuni tornanti e con una piccola deviazione, tagliando sulla destra di una pietraia, si giungerà all’ingresso della Grotta del Vernino. Inizia qui la nostra avventura nella speleologia: gli speleologi di Frasassi Speloutdoor ci descriveranno le peculiarità di questo suggestivo ambiente ipogeo, solitamente precluso ai normali escursionisti. Chi vorrà provare il brivido della speleologia ed essere iniziato a questa adrenalinica attività potrà seguire i nostri speleologi tra i cunicoli della Grotta, per vedere cosa si nasconde nel buoi, all’interno della nostra amata montagna.
Per i meno impavidi il percorso proseguirà invece con la guida lungo l’anello escursionistico, tra natura e storia, tra i boschi in attesa della primavera ed i muri di pietra della prima guerra mondiale.
Il percorso escursionistico è lungo 6.45 km con un dislivello di 450 m e non presenta difficoltà tecniche.
Durante l’escursione è prevista sosta per pranzo al sacco!

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 450m metri
Dislivello Discesa 450m metri
Abbigliamento ***Cosa portare per l'ESCURSIONE***- Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione- Acqua- Pranzo al sacco***Cosa portare per l'INGRESSO IN GROTTA***- Abbigliamento comodo (consigliato pile o tessuto in microfibra da tenere a pelle, e sopra una tuta) - Consigliati guanti da ferramenta- Maglia di ricambio- Ai piedi è opportuno uno scarpone (considerando che in grotta si sporca e potrebbe rovinarsi) o in alternativa stivali anfibi (da pesca), i quali non sono però molto adatti all'avvicinamento, quindi chi opta per lo stivale deve portare il cambio scarpe per l'escursione- Acqua- Pranzo al sacco
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco Regionale del Matese


San Potito Sannitico
Campania
Organizzata da
Associazioni

NATOUR lab

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 13 Marzo 2016
Luogo Pontechiaradovo
Orario 10.30 - 15.30 circa
Costo QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 7 euro solo escursione | 20 euro escursione + ingresso in grotta