Stiamo al fresco: Gole del Lacerno e la Cuccetta del Diavolo


Stiamo al fresco: Gole del Lacerno e la Cuccetta del Diavolo


È un posto ai più sconosciuto, ma è sicuramente una delle escursioni più spettacolari nel Lazio! Si parte poco fuori il paese di Campoli Appennino (FR) e ci si inoltra velocemente nella gola. Posizionate ai margini del PNALM, le Gole appaiono come un verde e oscuro vallone, man mano che si scende fanno capolino le dure rocce Giurassiche erose nei millenni dal Torrente Lacerno.
La fitta boscaglia costituisce un velo dal quale si nascondono le pareti alte diverse decine di metri, si cammina, giunti sul greto del torrente che ci accompagnerà per tutta l’escursione, su di un sinuoso e fresco sentiero che dolcemente risale la china dell’acqua e numerosi sono i guadi che si attraversano.
Il canyon è una gola oscura con delle pareti nude che si innalzano poderose seguendo il percorso sinuoso del torrente. La vegetazione acrobatica si tiene in sospeso sulle ripide lastre calcaree e in alto la verde chioma degli alberi appare lontana. L’ultimo tratto, detto Cuccetta dell’Inferno ospita la suggestiva cascata alta circa 20 metri con il suo getto d’acqua violento che segna di fatto la fine del sentiero. Il percorso del ritorno è lo stesso dell’andata.
❗L’escursione è adatta a tutti, bambini compresi, purché abituati a camminare lungo i sentieri di montagna.
👉 APPUNTAMENTO: ore 09:00 a Sora (FR) presso il “Bar D’Antan” via Marsicana, 124 – GPS: 41.72526653942621, 13.622812078498061
👉 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: Zaino 20/30L, scarponi da trekking + scarpe da scoglio o scarpe capaci di drenare l’acqua, maglie tecniche, cappellino, abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, giacca anti-vento e pioggia, pranzo al sacco, borraccia con almeno 2 litri d’acqua.
👉 EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Bastoncini da trekking, occhiali da sole, torcia, un ricambio d’abbigliamento asciutto, crema protezione solare, costume ed asciugamano per un fresco bagnetto.
𝑳’𝒐𝒓𝒈𝒂𝒏𝒊𝒛𝒛𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒔𝒊 𝒓𝒊𝒔𝒆𝒓𝒗𝒂 𝒍𝒂 𝒇𝒂𝒄𝒐𝒍𝒕à 𝒅𝒊 𝒏𝒐𝒏 𝒂𝒄𝒄𝒆𝒕𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒄𝒉𝒊 𝒔𝒊 𝒅𝒐𝒗𝒆𝒔𝒔𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒔𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒍’𝒂𝒕𝒕𝒓𝒆𝒛𝒛𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒐𝒃𝒃𝒍𝒊𝒈𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒔𝒐𝒑r𝒂 𝒄𝒊𝒕𝒂𝒕𝒂 𝒂𝒍 𝒇𝒊𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒈𝒂r𝒂𝒏𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒊𝒄𝒖𝒓𝒆𝒛𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒊𝒏𝒈𝒐𝒍𝒐 𝒐𝒍𝒕𝒓𝒆𝒄𝒉è 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒐 𝒈𝒓𝒖𝒑𝒑𝒐.
❗ N.B. Gli itinerari potranno subire variazioni in funzione delle condizioni meteo e dei sentieri, nel caso in cui i percorsi non siano ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
👉OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE al 347.6299797
👉Accompagnano:
AAEV Domenico Zangari 347-6299797; AEV Francesco Reale 333-1320043br
❗CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 € a persona, GRATIS per Under 30.

Organizzata da
Associazioni

DedaloTrek

Svolta da
Associativo

Francesco Reale

Info
Data Inizio 3 Luglio 2022
Tipologia di escursione Trekking